giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Milano, la Polizia potrà utilizzare il Taser

MILANO (ITALPRESS) – Da lunedì 14 marzo la Polizia di Stato a Milano utilizzerà la pistola ad impulsi elettrici, il cosiddetto taser, nei servizi di controllo del territorio. Secondo le disposizioni del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, infatti, il capoluogo lombardo, con Bari, Bologna, Brindisi, Firenze, Reggio Calabria e Roma, vedrà l'avvio di una progressiva operatività dell'arma che, a partire dalle volanti dell'Ufficio Prevenzione Generale, sarà utilizzata poi anche dalle articolazioni distaccate della Questura nella graduale estensione del progetto. "Gli agenti della Polizia di Stato cui viene assegnato il taser, al termine di un corso di formazione svolto da istruttori specializzati, conseguono l'abilitazione all'uso di questo importante strumento non letale ma determinante per la risoluzione di interventi ad alto rischio per gli operatori di polizia, con una maggiore tutela per i poliziotti stessi e per i cittadin" si legge nella nota. "Voglio ricordare che nelle dotazioni tecnico strumentali alle Polizie Locali che Regione Lombardia finanzia dal 2018 ho inserito il taser e presto verrà aggiunto anche lo stun gun – ha detto l'assessore alla sicurezza, immigrazione e polizia locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato – Aggiungo che bisogna dotare del taser anche la polizia penitenziaria che subisce purtroppo sempre più spesso aggressioni da parte dei detenuti più violenti. Esiste poi il problema della discrezionalità dei sindaci nel fornire queste dotazioni alla propria Polizia Locale – continua De Corato-. Ciò significa avere polizie locali prive di tale prezioso strumento". "Il Consiglio Comunale di Milano, come altri comuni italiani governati dal centro sinistra, nella precedente legislatura con un ordine del giorno approvato dalla maggioranza aveva deciso di non dotare gli agenti di Milano di pistole ad impulsi elettrici poiché ritenuti 'strumenti di tortura'. È decisamente arrivato il momento di rivedere la legge, considerato l'annuncio del Ministro Lamorgese che ha dichiarato che l'utilizzo di queste armi costituisce un passo importante per ridurre i rischi per l'incolumità del personale impegnato nelle attività di prevenzione e controllo del territorio" conclude De Corato. (ITALPRESS). pc/com 12-Mar-22 14:46

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Sant’Agata apre Centro Medico MM con specialisti del Giglio di Cefalù

Redazione

In Piemonte 1,8 milioni per la transizione all’agricoltura biologica

Redazione

Beni confiscati, protocollo tra Anbsc, Regione e Anci Lombardia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.