giovedì, 28 Marzo, 2024
Sanità

Istituito Osservatorio nazionale su sicurezza operatori

Si è svolta oggi la prima riunione di insediamento dell'”Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie”, previsto dalla legge 113 del 2020 e istituito con decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2022. L’osservatorio è composto da rappresentanti dei ministeri della Salute, dell’Interno, della Difesa e della Giustizia, delle Regioni, insieme a rappresentanti degli ordini professionali, delle società scientifiche e dei sindacati.

La riunione è stata aperta dall’intervento del Capo di Gabinetto, Dott.ssa Tiziana Coccoluto, e dalla Direttrice generale delle Professioni Sanitarie, Rossana Ugenti. “L’osservatorio – dichiara il Ministro della Salute Roberto Speranza – vuole essere una risposta contro ogni forma di violenza ai nostri operatori sanitari e sociosanitari. Il cuore del Servizio Sanitario Nazionale è costituito dagli uomini e dalle donne che tutti i giorni ci lavorano perciò ogni forma di violenza è inaccettabile e va combattuta con tutte le energie”.

“Il suo insediamento avviene alla vigilia della giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale sanitario e sociosanitario che è stata fortemente voluta per sensibilizzare i cittadini sul ruolo che svolgono i nostri professionisti sanitari che ogni giorno si prendono cura di noi”, aggiunge Speranza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella: “Il sistema sanitario nazionale è un bene prezioso da difendere”

Stefano Ghionni

Firmato decreto per nuova remunerazione delle farmacie

Giulia Catone

Salutequità: salvaguardiamo il SSN

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.