giovedì, 28 Marzo, 2024
Agroalimentare

Confagricoltura: cereali e semi oleosi serve una produzione europea. Giansanti: scorte solo fino all’estate

Vanno poste le condizioni per spingere al massimo i raccolti di cereali e semi oleosi nell’Unione europea, modificando le regole vigenti. A chiederlo è il presidente della Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, in vista delle misure annunciate dalla Commissione UE per limitare l’impatto economico determinato dalla crisi in Ucraina.

Compensare la crisi

L’aumento della produzione è indispensabile per compensare il blocco delle importazioni dall’Ucraina e dalla Federazione Russa. “E tutto il settore agroalimentare va incluso tra quelli destinatari dei provvedimenti allo studio per il caro energia”, spiega Massimiliano Giansanti, “I segnali che arrivano dai mercati sono chiarissimi. La metà del mais importato dalla UE arriva dall’Ucraina che lo scorso anno, di questi tempi, ne esportava circa 3,5 milioni di tonnellate al mese”.

Asset strategico

“Ora i movimenti sono bloccati. Cereali e semi oleosi sono diventati quindi un asset strategico, come il gas ed il petrolio, ma con una sostanziale differenza”, osserva Giansanti, “nell’Unione abbiamo il potenziale per aumentare rapidamente la produzione agricola”.

La contrazione dell’import

“Alle mancate importazioni da Ucraina e Federazione Russa”, prosegue il presidente di Confagricoltura, “dobbiamo aggiungere la drastica contrazione dei raccolti in Ucraina. E la Cina ha autorizzato di recente la ripresa delle importazioni di grano dalla Federazione Russa, bloccate da tempo per ragioni fitosanitarie”.

Scorte fino all’estate

“Per i cereali possiamo soddisfare l’aumento del fabbisogno negli Stati membri”, propone Confagricoltura, “Ma la UE e gli Stati Uniti saranno chiamati anche a rispondere alla richiesta dei Paesi Terzi, più dipendenti dalle importazioni da Ucraina e Federazione Russa”.
“La situazione”, evidenzia Giansanti, “è particolarmente delicata nell’area del Mediterraneo dove, dai dati disponibili, risulta che le scorte utilizzabili coprono il fabbisogno solo fino alla prossima estate”. Nel caso della Tunisia, ad esempio, per Confagricoltura, gli acquisti di grano ucraino e russo incidono tradizionalmente per quasi il 60% sul totale delle importazioni di settore. Nel 2021 il grano raccolto in Ucraina ha coperto il 30% dell’import totale dell’Egitto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sisma2016: il 2021 anno da record per la ricostruzione privata

Gianmarco Catone

Ucraina: missione umanitaria partita da Urbino con tir aiuti

Gianmarco Catone

Europarlamento chiede più sostegno militare e umanitario per l’Ucraina

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.