mercoledì, 24 Aprile, 2024
Regioni

Venezia scende in piazza per la pace in Ucraina

VENEZIA (ITALPRESS) – Anche Venezia è scesa in piazza per dire no alla guerra in Ucraina. C'è stata grande partecipazione popolare alla Marcia per la Pace, promossa dalle organizzazioni sindacali confederali, Cgil, Cisl e Uil, e da alcune associazioni tra le quali Emergency, Anpi, Pax Cristi, ed altre Onlus cittadine, che si è svolta questa sera nell'area Marciana della città, aperta, in via del tutto eccezionale al corteo, su decisione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, in deroga al decreto prefettizio del 2009. La decisione di autorizzare la marcia è stata presa tenendo conto del fatto che la violenta aggressione della Russia al territorio dell'Ucraina "costituisce una gravissima violazione della sovranità di uno stato libero e democratico, della carta delle Nazioni Unite e dei fondamentali valori europei". Migliaia i cittadini, veneziani e non, che hanno sfilato per invocare la pace. A rappresentare l'Amministrazione comunale in piazza San Marco c'erano il sindaco Luigi Brugnaro, il vicesindaco Andrea Tomaello e la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano, oltre ad alcuni consiglieri comunali. Il corteo ha preso il via dal monumento alla Partigiana, per poi proseguire su Riva dei Sette Martiri e Riva degli Schiavoni, fino a raggiungere Piazza San Marco, dove i manifestanti si sono radunati davanti alla sede del Patriarcato di Venezia. Lì ci sono stati gli interventi del Patriarca Francesco Moraglia, che ha poi invitato i cittadini a partecipare alla preghiera organizzata in Basilica e promossa dal Consiglio locale delle Chiese cristiane, e dei rappresentanti delle varie associazioni che hanno organizzato la marcia. (ITALPRESS). sat/com 02-Mar-22 22:49

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, un decesso e 140 nuovi positivi in Sardegna

Redazione

Le liste del Pd per Regionali in Sicilia, Cracolici capolista a Palermo

Redazione

Regionali Lombardia, Sala: “Non mollo Milano”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.