martedì, 7 Gennaio, 2025
Sanità

Pnrr e salute: “Missione 6” per potenziare prevenzione e cura del sistema sanitario

Si chiama “Missione 6” ed è la parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicata alle riforme e agli investimenti per “potenziare la capacità di prevenzione e cura del sistema sanitario nazionale a beneficio di tutti i cittadini, garantendo un accesso equo e capillare alle cure e promuovere l’utilizzo di tecnologie innovative nella medicina”.
A questi temi, fondamentali per la riorganizzazione del sistema sanitario italiano nel futuro periodo di post pandemia, è dedicato il ciclo di seminari dal titolo “PNRR-M6 Salute: una missione possibile?”, promossi dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica (ALTEMS) che coinvolgeranno, in dieci incontri con docenti e dottorandi della Facoltà e dell’Alta Scuola e protagonisti del mondo della Sanit
Pubblica, gli studenti del Corso di laurea triennale in Economia e gestione dei servizi (profilo Management per la Sanità) e del Corso di laurea magistrale in Management dei servizi (profilo Healthcare Management) della Facoltà di Economia nel campus di Roma. Si parte venerdì 4 marzo, alle ore 16.30, con una tavola rotonda alla quale parteciperanno la professoressa Antonella Occhino, Preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, il professor Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Universit
Cattolica e consigliere scientifico del Ministro della Salute per l’emergenza da coronavirus, e il professor Americo Cicchetti, Ordinario di Organizzazione aziendale alla Facoltà di Economia e direttore dell’ALTEMS.
Il ciclo di incontri si snoderà nei mesi di marzo, aprile e maggio e affronterà i temi delle case e degli ospedali di comunità, della telemedicina, della rete degli IRCCS e del parco tecnologico digitale fino alla sicurezza degli ospedali, all’ammodernamento delle infrastrutture, per arrivare al potenziamento della ricerca biomedica e dello sviluppo delle competenze tecniche, professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario. Gli incontri, tutti programmati nelle giornate del venerdì alle ore 16.30, potranno essere seguiti anche via streaming attraverso il seguente link: https://seminarialtems.eminerva.eu/.
“Il PNRR rappresenta un’opportunità unica di rilancio e sviluppo per molti settori dell’economia italiana – afferma il professor Americo Cicchetti -. In tale scenario il sistema salute, da sempre uno dei settori più complessi e articolati, non è esente dalla sfida di una ripresa consapevole. Il ciclo di seminari dedicati alla Missione 6 del PNRR è stato ideato per analizzare le prove future cui saranno sottoposti i manager del cambiamento: il management ha imparato durante la pandemia una “nuova normalità” nella gestione delle avversità e dell’incertezza su cui è opportuno riflettere con gli adeguati strumenti critici e conoscitivi, per continuare tale apprendimento anche nel futuro”. “Il format – spiega Cicchetti – nasce con l’idea di un coinvolgimento attivo degli studenti iscritti ai Corsi di laurea della Facoltà di Economia che abbiano un interesse verso il settore salute, grazie al confronto con i docenti della Facoltà, con i dottorandi dell’Alta Scuola e con esperti provenienti dalle istituzioni del Servizio sanitario nazionale impegnate nell’implementazione del PNRR. Gli studenti potranno anche aderire ad una call finalizzata alla presentazione di progetti sui temi oggetto dei seminari i migliori cinque dei quali verranno premiati nella giornata conclusiva del ciclo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Wwf, Pnrr passo significativo ma per rivoluzione verde non basta

Redazione

Nuove tecnologie ecosostenibili al servizio dell’agroalimentare

Lorenzo Romeo

Cdm lampo: addio al “bavaglio” ai magistrati. Meloni: “Pnrr, Italia prima per obiettivi e risorse ricevute”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.