giovedì, 28 Marzo, 2024
Europa

Serbia: Ue chiude le porte per non aver condannato la guerra di Putin

La posizione neutrale adottata dal presidente della Serbia Aleksandar Vucic verso la guerra che sta conducendo il presidente russo Vladimir Putin in Ucraina, sembra aver compromesso l’adesione dello stato balcanico all’Ue.

La co-presidente del Consiglio Europeo per le relazioni estere, Carl Bildt, ha scritto in un post sui social che “con questo atteggiamento la Serbia è stata di fatto squalificata dal processo di adesione all’UE. Non dovrebbe esserci spazio per nuovi membri che non condividono i nostri valori e interessi fondamentali”.
Vucic ha reso pubblica la posizione della Serbia sul conflitto tra Russia e Ucraina in una conferenza stampa, affermando di sostenere l’integrità territoriale dell’Ucraina, ma di non aver imposto sanzioni alla Russia.

“La Serbia sarà guidata esclusivamente dagli interessi quando deciderà misure restrittive e sanzioni contro un Paese, inclusa la Russia”, ha affermato Vucic, per il quale la Serbia ha sempre perseguito una politica estera “responsabile e di principio. So che non piacerà a tutti, ci saranno obiezioni, ma abbiamo fatto del nostro meglio. La Serbia ha avuto molte guerre, molte perdite di persone. Questo ci dice che dobbiamo stare tutti insieme, per proteggere il nostro popolo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dalla Ue 15Mln di dollari agli agricoltori ucraini

Gianmarco Catone

Occupazione laureati in Italia al di sotto della media Ue

Marco Santarelli

Bce, rallentamento della crescita getta ombre su prospettive

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.