sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Inps: attenzione a truffe con false mail

Stanno circolando in rete false e-mail, inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all’Istituto e recanti la firma di un Direttore Inps. Lo rende noto l’Istituto di previdenza, che invita a non aprire i file allegati perchè contengono un malaware che si installa nel computer rubando dati.

“Nella mail – fa sapere l’Inps – si comunica al contribuente che una sua domanda non è stata accolta per mancanza di documentazione e lo si invita a ‘prendere visione della documentazione esaustiva riguardante la sua richiesta e il provvedimento, entrambi presenti nell’archivio allegato e scaricabile nella presente e-mail’. Il file allegato in formato .zip contiene un malware che, una volta aperto, si installa nel sistema del computer o di altro dispositivo elettronico utilizzato producendo danni, rubando ed eliminando dati o sottraendo informazioni riservate come le password personali.

Queste mail non sono inviate da Inps, anche se contengono il logo e nominativi di personale dell’Istituto e utilizzano un linguaggio in parte compatibile con le nostre comunicazioni.

INPS non invia questa tipologia di comunicazione”. L’Inps, pertanto raccomanda, di “non aprire mai questi allegati, verificare sul sito Inps nel vademecum Attenzione alle truffe (https://www.inps.it/news/attenzione-alle-truffe-il-vademecum-delli nps), aggiornato periodicamente con le segnalazioni, l’eventuale presenza di comunicazioni analoghe”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Incontro ministero del Lavoro-Regioni per le nuove “Misure di Inclusione”

Paolo Fruncillo

Coronavirus: Uif “calibrare presidi antiriciclaggio in modo efficace”

Gianmarco Catone

Inps, Crescono i rapporti di lavoro incentivati

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.