venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

30 anni Dia, Emiliano “Nacque da un’intuizione di Falcone”

BARI (ITALPRESS) – "Vedo scorrere tutta la mia vita in questa mostra e non posso che dire che questa istituzione nacque da un'intuizione di Giovanni Falcone quando era il direttore generale degli Affari Penali presso il Ministero della Giustizia. Fu una scelta complessa, nacque la DIA assieme alla Direzione Nazionale Antimafia, e per la prima volta si riorganizzava e si mettevano delle norme precise per evitare che le stesse forze di polizia e gli stessi magistrati si occupassero di qualunque tipo di reato". A dirlo è il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenuto oggi a Bari all'inaugurazione della mostra fotografica "Antimafia Itinerante", organizzata in occasione delle celebrazioni del 30° anniversario della Direzione Investigativa Antimafia. "Quello – ha continuato Emiliano – fu un passaggio fortissimo, perché ovviamente c'era l'idea che chiunque si dovesse occupare di qualsiasi cosa e da quel giorno l'Italia, dobbiamo dirlo, anche grazie a queste intuizioni, è diventato il Paese di riferimento al mondo dal punto di vista della tecnica di contrasto alle mafie". (ITALPRESS). dma/pc/red 23-Feb-22 19:26

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Milano, Comitato a favore del nuovo San Siro “Coinvolgeremo Galliani”

Redazione

Traffico di droga nel catanese, dieci arresti

Redazione

A Palermo “Shareit 2022”, evento dedicato all’innovazione

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.