La famosa guida turistica Lonely Planet ha appena pubblicato la sua classifica dei 10 paesi da visitare nel 2020. Quest’anno il Marocco ha sovraperformato la Liberia (8), i Paesi Bassi (7), il Costa Rica (6), paesi dell’Africa del Sud (5) e Aruba (4). Tra i primi tre troviamo Bhutan, Inghilterra e Macedonia settentrionale.
In decima posizione l’Uruguay. Il Marocco è stato inserito nel sito per le sue “attrazioni storiche, alloggi sostenibili ed eleganti, ristoranti che servono prodotti stagionali e ritiri di benessere costiero che mescolano yoga e surf”, afferma Lonely Planet.
Il sito evidenzia anche la nuova infrastruttura che il Marocco ha dotato quest’anno, come il suo TGV, o il lavoro svolto nelle vecchie medine di città come Fez, Essaouira, Meknes, Tetouan e Marrakech. Lonely Planet ricorda in particolare che la città di Marrakech sarà nel 2020 la capitale della cultura africana, “in omaggio al suo ricco patrimonio”.
Un elenco, quello appena pubblicato, che è stato creato dai redattori del sito, nonché dagli “influenzatori”. Hanno, dopo un dibattito “feroce” secondo Lonely Planet, seleziona 10 paesi, 10 regioni, 10 città e 10 destinazioni, scelti per le loro notizie, le loro esperienze uniche e il fattore “wow”.
Questa non è la prima volta che il Paese viene citato in una classifica del sito in questione. Infatti, l’anno scorso, Meknes era nell’elenco delle 10 città da visitare nel 2019. (Italpress)