giovedì, 18 Aprile, 2024
Cultura

Franceschini: “Turismo culturale tornerà prepotente dopo la pandemia”

“Stiamo lavorando per recuperare dei luoghi bellissimi che potranno diventare dei grandi attrattori di turismo culturale nel futuro. Abbiamo un patrimonio enorme da salvare, da recuperare e da restaurare, non solo nelle grandi città”. Lo ha detto in diretta al Tg1 il ministro della Cultura Dario Franceschini.

“Il turismo culturale tornerà in Italia più prepotente di prima al termine della pandemia e avremo lo stesso problema che avevamo fino al 2019: troppo affollamento in alcuni luoghi conosciuti nel mondo e bellezze straordinarie che non richiamano il turismo straniero”, ha continuato Franceschini.

“Sulle periferie, poi, abbiamo fatto un’operazione mettendo per la prima volta 22 milioni di euro per finanziare eventi culturali, concerti, spettacoli, la danza e il teatro. Vorremmo che si invertissero i flussi: normalmente si va a vedere un grande spettacolo nel centro storico. Vorremmo, invece, non soltanto per le persone che abitano nelle periferie, che ci fosse un’inversione di questi flussi: andare nelle periferie per vedere un grande spettacolo”, ha concluso il ministro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Draghi: “Il nostro obiettivo è riaprire al più presto l’Italia al turismo nostro e a quello straniero”

Paolo Fruncillo

Santanchè “Sempre più turisti in montagna, segno di destagionalizzazione”

Redazione

La Cina vaccina: impegno umanitario o sfruttamento della pandemia?

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.