venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Il riciclo che sarebbe piaciuto a Sansone

Cessare di depauperare le risorse naturali deve diventare l’obiettivo primario degli imprenditori per la salvaguardia del nostro Pianeta. La strada maestra è il riutilizzo dei materiali sulla base di quella economia circolare che il mondo stenta ancora a percorrere in tutte le sue potenzialità. Non è il caso della designer ungherese Zsofia Kollar che è partita da una fondamentale constatazione: “Le persone non sono al di sopra ma uguali all’ecosistema”. La sua ricerca, dunque, si è concentrata sul concetto che l’essere umano può essere esso stesso materiale sostenibile del futuro. È partita, così, dai nostri capelli, che hanno tantissime potenzialità di riutilizzo.

Capelli, un ottimo biomateriale da riciclo

“Ucciderti dolcemente – dice la Kollar sul suo sito – è un riflesso della nostra cultura del consumo. Una cultura, che mentre consola i nostri bisogni, ci distrugge dolcemente”. Per questo il suo marchio, Human Material Loop, mira a integrare i capelli umani di scarto in un sistema di riciclaggio a circuito chiuso, introducendo nuovo materiale nell’industria tessile. I capelli umani, infatti, sono una fibra proteica della cheratina, proprio come la lana o l’alpaca. “I capelli hanno giocato un ruolo importante nelle nostre vite – spiega ancora la Koller -, a partire dalla definizione della nostra identità, ma mostrano anche la religione a cui ci associamo o l’ideologia politica in cui crediamo. Ma possono essere un biomateriale alternativo”.

“Trash is just raw material in the wrong place”, la spazzatura è solo materia prima nel posto sbagliato

Oltre che per i vestiti e i maglioni, i capelli possono essere riutilizzati come sostanze nutrienti per fertilizzare il terreno, per assorbire umidità e abbattere le erbe infestanti. La cheratina di cui sono in gran parte composti viene utilizzata dalle industrie farmaceutiche e dalla cosmetica per i trattamenti della pelle. Si possono trasformare in parrucche o in ottimi pennelli. Sono anche repellenti all’acqua ma assorbono attivamente gli oli, il che permette di trasformarli in profumatori d’ambiente a lento rilascio. Sono anche in grado di assorbire i materiali oleosi e inquinanti riversati in mare.

Meno sostanze tossiche e chimiche usate per la coltivazione e il trattamento del cotone

In Europa vengono tagliati circa 72 milioni di kg di capelli l’anno. “Si tratta di un materiale a km0, biodegradabile, cruelty-free che può cambiare il modo in cui ogni individuo contribuisce a un futuro più sostenibile – spiega la designer dalla sua sede di Amsterdam -, non richiedono un processo di pulizia e trattamento particolarmente approfondito, riducendo inoltre drasticamente l’inquinamento legato alle tinture tessili”. Hanno, inoltre, un rapporto resistenza peso simile all’acciaio e possono, pertanto, essere stressati e allungati fino al 70% della loro iniziale dimensione senza spezzarsi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agricoltura, danni e costi così l’inflazione va alle stelle

Maurizio Piccinino

Versamenti. Bolli, patenti e revisioni, proroghe finite. In “coda“ gli adempimenti protratti al 29 giugno

Marco Santarelli

Pichetto Fratin: via libera al Pnacc. Previsti 361 interventi

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.