Il Primo Ministro Edi Rama, al ricevimento organizzato in occasione dell’inizio del mandato dell’ALBANIA nel Consiglio di Sicurezza dell’Onu, ha affermato che questo “è un evento di importanza storica per il nostro Paese, che segna un altro passo nella nostra trasformazione, per realizzare la nostra aspirazione come nazione”.
Il capo del governo ha sottolineato che “la ricerca del posto meritato nella regione e in Europa è rimasta la nostra bussola, anche nei momenti più duri del nostro difficile cammino verso una società libera e democratica, verso la famiglia a cui vogliamo entrare, l’Europa famiglia, alla quale apparteniamo”.
“Il mondo è cambiato e trasformato negli ultimi 76 anni. Molti paesi e società hanno visto cambiare radicalmente la loro vita, ma posso dire senza dubbio che la trasformazione dell’ALBANIA è una delle più impressionanti e influenti, al punto che tendo ad essere d’accordo con gli amici che ci dicono che negli ultimi tre decenni, l’ALBANIA è stata trasformata più che negli ultimi tre secoli. Questo è il nostro bilancio, di cui siamo orgogliosi e che vogliamo migliorare ulteriormente”.
“Oggigiorno ci accorgiamo che i valori che una volta davamo per scontati come aspirazioni da realizzare vengono messi in discussione, ma noi che siamo sopravvissuti ai tempi bui non coltiviamo questi dubbi perché sappiamo qual è l’alternativa di questi valori. Abbiamo messo il diritto internazionale ei diritti umani al centro della nostra agenda per il mandato del Consiglio di sicurezza. Li vediamo come i vantaggi dell’organismo più potente del mondo”, ha detto Rama nel suo discorso.