venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Terna avvia piano di riassetto della rete elettrica di Catania

CATANIA (ITALPRESS) – Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, ha avviato i primi interventi previsti nel piano di razionalizzazione e ammodernamento della rete elettrica della Città Metropolitana di Catania, al fine di garantire maggiore efficienza e sostenibilità, per un valore complessivo di oltre 50 milioni di euro. Gli interventi, si legge in una nota, inseriti nel Piano di Sviluppo 2021 e strategici per l'intero tessuto infrastrutturale regionale, prevedono la realizzazione di sei nuovi cavi completamente interrati, per una lunghezza totale di oltre 25 chilometri, e la conseguente demolizione di tre linee aeree in zone urbane ad alta densità abitativa per circa 30 chilometri e oltre 120 sostegni. Gli smantellamenti, che permetteranno di restituire al territorio più di 20 ettari di terreno, saranno avviati in primavera. I collegamenti, prosegue la nota, saranno dotati di sistemi di monitoraggio da remoto e in tempo reale per la prevenzione di disservizi, grazie all'installazione di sensori per la raccolta di informazioni e la loro successiva elaborazione. Delle nuove linee in cavo interrato, alcune sono in fase autorizzativa, mentre sono attualmente in corso i lavori sull'elettrodotto di 3,1 chilometri "CP Catania Est – CP Catania Nord" che saranno terminati entro l'anno. Seguiranno i lavori sui i collegamenti "CP Catania Est – CP Villa Bellini" e "CP San Giovanni Galermo – CP San Giovanni La Punta – CP Acicastello". Terna e gli Uffici tecnici del Comune di Catania hanno preventivamente concordato un piano per assicurare ridotte limitazioni alla viabilità urbana. Il fronte dei cantieri si sposterà progressivamente allo scopo di limitare i disagi. Conclusi i lavori, la società si occuperà del ripristino del manto stradale asfaltando nuovamente i tratti interessati dal cantiere. Il piano di riassetto della rete elettrica di Catania, sottolinea la nota, si inserisce nel quadro dell'Accordo di Programma sugli interventi per la sicurezza del sistema elettrico e lo sviluppo del territorio regionale, sottoscritto dalla Regione Siciliana, da Cassa Depositi e Prestiti e da Terna, in data 18 settembre 2019, con l'obiettivo di ottimizzare le sinergie e perseguire, mediante una stretta e piena partecipazione delle Amministrazioni locali e della popolazione nella definizione delle azioni e degli interventi di sviluppo elettrico, la piena sostenibilità ambientale, territoriale e sociale in tema di energia. Nel solco dell'Accordo di Programma Terna, il Comune di Catania e la Città Metropolitana di Catania hanno sottoscritto, lo scorso ottobre, convenzioni per il finanziamento di importanti attività di riqualificazione territoriale associati alla realizzazione dei nuovi interventi di elettrificazione. (ITALPRESS). vbo/com 16-Feb-22 16:50

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Minardo “A Scicli due giorni straordinari grazie all’Aeronautica”

Redazione

Incontro Salvini-Occhiuto sulla SS106

Redazione

Palermo, ripulite le aree coinvolte dal Festino di Santa Rosalia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.