giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Tra Piemonte e Renania Vestfalia un patto sulle nuove tecnologie

TORINO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha incontrato il ministro agli Affari Federali, Europei e Internazionali del Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, Holthoff-Pfortner e l'ambasciatore tedesco Viktor Elbling, in occasione della firma della Dichiarazione di intenti congiunta per la collaborazione e lo sviluppo di relazioni amichevoli tra le due regioni. La dichiarazione di intenti, valida per un periodo di 3 anni, prevede l'avvio di una collaborazione bilaterale sui temi dell'idrogeno, dell'intelligenza artificiale, della guida autonoma e dell'agricoltura di qualità. "La firma rappresenta l'avvio di una collaborazione strategica – ha sottolineato Cirio -. Ci conosciamo da tempo, nell'ambito del lavoro comune che svolgiamo a Bruxelles per la qualità dell'aria e in ambito automotive, oltre che per lo sviluppo del corridoio europeo Genova-Rotterdam, ma la decisione di allearci stabilmente su temi d'avanguardia determina un salto di qualità. Le nostre vocazioni industriali e le caratteristiche dei nostri tessuti economici sono talmente simili da essere ormai profondamente interdipendenti". "Il nostro obiettivo condiviso, in questa cooperazione, è dare forma alla politica europea comune e rafforzare la cooperazione tra regioni in Europa. L'amicizia e il sodalizio con il Piemonte è un passo importante e cruciale in questa direzione" spiega il Ministro regionale Stephan Holthoff-Pfortner. "Vedo un grande potenziale nella cooperazione tra le due Regioni e sono convinto che questo potenziale si tradurrà in progetti concreti a beneficio di entrambi i partner", aggiunge l'ambasciatore Viktor Elbling. Il Land della della Renania Settentrionale-Vestfalia, con circa 18 milioni di abitanti, è il più popoloso di Germania e, con un PIL (pre-Covid) di quasi 700 miliardi di euro, rappresenta oltre un quinto del PIL tedesco e supera di oltre 10 miliardi il PIL dell'intera Turchia. Il Land ospita un terzo di tutti i produttori tedeschi della filiera automotive, con 800 aziende e oltre 200.000 occupati. (ITALPRESS). jp/sat/red 15-Feb-22 13:41

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Marcia per la pace a Palermo, Lorefice “La politica inverta la rotta”

Redazione

Fitto incontra Schifani “La Sicilia potenziale motore di sviluppo del Sud”

Redazione

Fumagalli “In Lombardia puntare su sanità pubblica e salario minimo”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.