sabato, 27 Aprile, 2024
Società

ENAC, alto livello del sistema di gestione della sicurezza aerea per gli ispettori EASA

La scorsa settimana l’Enac ha ricevuto un team di ispettori dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea (Easa) che ha condotto un’ispezione sulla gestione della sicurezza aerea. In particolare, in merito al Programma Nazionale per la safety, l’Italia è stato il primo stato europeo soggetto a questa tipologia di ispezione. Nel corso della verifica il team Easa ha effettuato una valutazione approfondita dell’Ente attraverso l’analisi della documentazione relativa alle varie attività svolte ed effettuando interviste al personale coinvolto nei processi esaminati. Gli accertamenti sulla struttura di gestione dell’Ente, pur rilevando alcune limitate aree di miglioramento, sono stati incentrati sull’auditing interno per il controllo della rispondenza dell’Enac alla regolamentazione europea, sui meccanismi per la valutazione delle risorse umane necessarie allo svolgimento delle varie attività e sulla metodologia adottata per la valutazione dell’impatto delle modifiche organizzative sul sistema.

L’ispezione Easa ha evidenziato come punti di forza dell’Enac lo sforzo organizzativo per l’assunzione di nuove risorse, l’esperienza e la competenza del personale, l’alto livello di efficacia raggiunto dal sistema di gestione della sicurezza dell’Ente, confermando la piena adeguatezza dell’organizzazione e delle procedure dell’Enac in grado di rispondere alle nuove sfide tecnologiche nel settore dell’aviazione civile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Di Palma (Enac): “Caro-voli, gioco al rialzo deciso dall’AI”

Francesco Gentile

Enac premia tre giovani donne pilota

Romeo De Angelis

Accordo tra Ferrovie dello Stato Italiane e Aeroporti di Roma sull’intermodalità sostenibile

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.