giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Gravina “Serie A rispetti Figc e conceda tempo alla Nazionale

Rispetto per la Federcalcio e per la Nazionale di Roberto Mancini, che tra un mese e mezzo si giocherà l’accesso ai Mondiali in Qatar. Gabriele Gravina lancia richieste precise alla Lega Serie A, chiamata in questi giorni a due importanti passaggi “politici”: l’elezione del nuovo presidente, dopo le dimissioni di Paolo Dal Pino, e l’aggiornamento dello Statuto con i nuovi principi informatori approvati dal consiglio Figc lo scorso novembre, pena la nomina di un Commissario ad acta. “È sbagliato parlare di frizione tra Lega e Figc o tra club e federazione, non c’è nessuno scontro in atto, piuttosto sono in gioco due visioni contrapposte”, ha sottolineato Gravina, intervenuto a “Radio Anch’Io Sport” su Rai Radio 1.

“La stragrande maggioranza vuole andare avanti, vuole le riforme, altri invece sono per l’immobilismo e il conservatorismo come nel caso delle multiproprietà. Il principio della democrazia, il rispetto della maggioranza e il superamento delle minoranze di blocco è il primo passaggio obbligato per lo sviluppo del nostro calcio di vertice. Mi auguro e spero ci sia un atteggiamento più rispettoso del ruolo della nostra federazione: nessuno può offendere la dignità della Figc”, ha aggiunto il numero uno della Federcalcio.

Gravina aspetta l’esito dell’assemblea di Lega in programma domani. “Mi auguro ci sia la famosa fumata bianca per il presidente, sarebbe un grande passo avanti – ha spiegato il presidente della Figc -. Da parte mia c’è massima disponibilità ad andare incontro ale esigenze dei club: l’idea potrebbe essere quella di ipotizzare il nome di un commissario sottoponendolo ad alcune condizioni sospensive. Ma è tutto da valutare”. Di sicuro Gravina si attende segnali concreti da parte dei club di Serie A, anche in relazione ai prossimi, decisivi impegni della Nazionale azzurra. “Abbiamo già chiesto il rinvio della giornata del 20 marzo: il calendario è molto intasato ma ci auguriamo fino all’ultimo che i club possano concedere qualche giorno in più al ct Roberto Mancini per preparare gli spareggi per i Mondiali. Non qualificarci per il Qatar sarebbe sicuramente un’altra brutta pagina: dobbiamo farcela, sappiamo che è molto difficile perché ci siamo complicati la vita da soli sbagliando due rigori contro la Svizzera, ma l’Italia nei momenti di grande difficoltà reagisce con coraggio, determinazione e un pizzico di ottimismo. Peraltro mi dispiace perché alla fine si confondono le tematiche di tutti i giorni con la qualificazione ai Mondiali, come se una sconfitta dovesse provocare la rivendicazione di posizioni personali anche nei miei confronti”.

Al contempo, Gravina ha lanciato altri due messaggi ai club su temi importanti: l’organizzazione del calendario e l’attenzione ai conti economici. “L’idea di spacchettare le giornate di campionato in diversi orari è legato alle esigenze finanziarie delle televisioni, ma su questo credo che alcune verifiche puntuali andranno fatte perché mi sembra che i riscontri dell’auditel non siano cosi positivi”, ha avvertito il presidente della Figc, per poi annunciare novità importanti sul fronte della sostenibilità.

“Vogliamo intervenire sulle licenze nazionali e sulla modifica delle norme organizzative. Pensiamo di inserire un indicatore importante, l’indice di liquidità, come criterio di ammissione ai campionati, per la prima volta in Serie A. E poi vogliamo inserire altri due indicatori che daranno la possibilità di operare sul mercato: il parametro dell’indebitamento e un rapporto tra ricavi e costi di lavoro”.

“In questo modo – ha concluso Gravina – vogliamo mettere sotto controllo le spese di gestione dei club per dare senso di prospettiva e di lungimiranza al nostro mondo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calcio, donne alla riscossa

Maurizio Piccinino

Caso Scommesse, il legale di Zaniolo: “Da escludere puntate sulle partite di calcio”

Federico Tremarco

Il calcio italiano all’Onu: serve un nuovo umanesimo sportivo

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.