giovedì, 28 Marzo, 2024
Energia

L’allarme di Confindustria. Bonomi: bolletta energetica da 8 a 37 miliardi. Per le imprese costi insostenibili

Una bolletta di energetica per le imprese che passa da 8 a 37 miliardi.
Un costo insostenibile. A sottolinearlo è il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
“Il caro energia è la vera mina sulla strada della ripresa italiana”, osserva Bonomi, ricordando le stime del Centro Studi di Confindustria, secondo le quali “quest’anno l’industria pagherà una bolletta di 37 miliardi rispetto agli 8 degli anni passati”.

Rincari insostenibili

Il leader di Confindustria torna sul tema dei rincari energetici che sta mettendo a dura prova il sistema industriale. Dai dati del Centro studi di Confindustria “emerge chiaramente la dimensione del fenomeno. Non servono più interventi congiunturali ma occorrono misure strutturali”.
Tra gli interventi sollecitati da Confindustria, il Presidente ricorda “la necessità che si aumenti la disponibilità di energia a favore dell’impresa italiana, che potrebbe avvenire sia con l’aumento della
produzione di gas nazionale sia attraverso l’aumento di produzione di energia da fonti rinnovabili”.

Pnrr occasione storica

Secondo Bonomi, “il piano nazionale di ripresa e resilienza é una grande occasione storica per fare quelle riforme che questo Paese aspetta da tantissimo tempo e che non eravamo mai riusciti a fare”, sottolineando che “se ci saranno le condizioni e queste riforme verranno fatte, allora l’impresa italiana potrà e dovrà investire, crescere, creare occupazione: unica strada per rispondere ai bisogni delle categorie che più hanno sofferto, in particolare i giovani e le donne”.

Lavoro e responsabilità

Per Carlo Bonomi c’è una stagione che imporrà una grande responsabilità per tutti. In particolare il tema dell’occupazione, della crescita, dei doveri verso il Paese.
“Il lavoro è una parte fondante della nostra Costituzione”, sottolinea infine il Presidente di Confindustria, “Noi come imprenditori italiani ne avvertiamo tutta la responsabilità. Tutti dobbiamo scoprire una nuova
stagione di doveri”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Torracca (Esperienza Italia): “Portiamo le piccole imprese nel mondo”

Angelica Bianco

Al M5s non servono visionari ma idee concrete e un leader credibile

Giuseppe Mazzei

Granelli (Confartigianato): dall’Associazionismo ai corpi intermedi, valori di solidarietà a tutela del Paese

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.