giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

L’Università di Palermo firma accordo quadro con l’Ersu

PALERMO (ITALPRESS) – Il Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri, e il presidente dell'Ersu – Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Palermo, Giuseppe Di Miceli, hanno siglato un accordo quadro. L'iniziativa che rilancia i rapporti tra le due istituzioni, si legge in una nota, definisce la cornice istituzionale entro cui inserire una moltitudine di attività che possano essere messe in atto a favore e a beneficio delle studentesse e degli studenti dell'Università degli Studi di Palermo e dei poli universitari della Sicilia occidentale. Nell'accordo si traccia una linea di intervento riguardante azioni per agevolare la partecipazione ai corsi di studio dell'Università; scambio telematico e condivisione delle informazioni contenute nelle proprie banche dati; regolamentazione della gestione della carriera universitaria e delle istanze degli studenti che richiedono benefici e servizi all'ERSU; miglioramento della residenzialità universitaria e del servizio di foresteria; ottimizzazione delle problematiche relative agli studenti stranieri; interventi straordinari in favore di studenti che si trovano in condizioni emergenziali non previste dalla normativa di settore e di studenti provenienti da Paesi in "crisi umanitaria"; coordinamento e condivisione di iniziative culturali promosse da UniPa ed Ersu; partnership per progetti di servizio civile universale; potenziamento e collaborazione nell'ambito dell'assistenza sanitaria agli studenti universitari. «Il diritto allo studio è una priorità assoluta e questo accordo quadro di ampia visione contribuirà a migliorare le politiche per gli studenti, sancendo l'avvio di una serie di iniziative concrete e rifondando uno stretto e fondamentale rapporto di collaborazione istituzionale tra UniPa ed Ersu – sottolinea il rettore, Massimo Midiri -. La nostra è un'Università che mette al centro di tutto studentesse e studenti. Ognuno di loro rappresenta per noi una precisa responsabilità, ed è necessario intervenire in maniera adeguata per supportare le diverse esigenze e i diversi bisogni. È un forte impegno che da oggi il nostro Ateneo ed Ersu affronteranno uniti». «Con l'accordo quadro di oggi tra UniPa ed Ersu – dichiara Giuseppe Di Miceli, presidente di Ersu Palermo – inizia la nuova stagione che segna la via maestra di una fattiva collaborazione che fa bene alle due istituzioni che potrà creare concreti benefici a tutti gli studenti universitari. UniPa ed Ersu finalmente hanno intrapreso la strada del dialogo istituzionale di cui siamo particolarmente felici proprio per il bene che ne potranno trarre le studentesse e gli studenti». (ITALPRESS). vbo/com 11-Feb-22 13:57

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fvg, dalla Regione 300mila euro per nascita e sviluppo start-up

Redazione

Amministrative, seggi aperti in Sicilia

Redazione

Napoli Centrale/Porta Est, conclusa la conferenza dei servizi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.