sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Da Commissione ok a incremento risorse per progetti formativi all’estero

Ammonta a 700mila euro l’incremento della dotazione finanziaria per la mobilità internazionale degli studenti iscritti a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale e di Istruzione tecnica superiore stabilito per l’anno formativo2021/2022.

La Commissione Attività Produttive, presieduta da Gianmarco Senna (Lega), ha infatti approvato all’unanimità l’aumento di risorse destinate a esperienze formative all’estero e alle relative azioni di supporto, di cui è relatrice Paola Romeo (Forza Italia).

Il rifinanziamento della misura, resasi necessaria per il forte interessamento suscitato tra i beneficiari, servirà dunque sia a sostenere progetti formativi all’estero rivolti agli studenti che seguono percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e di Istruzione Tecnica Superiore (IFTS/ITS), sia a favorire la collaborazione e lo scambio internazionale degli Enti formativi lombardi, con l’obiettivo di aumentare le opportunità di mobilità internazionale dei giovani.

Un successivo decreto fisserà la data a partire dalla quale gli Enti del sistema di Istruzione e Formazione potranno presentare le domande.

“Il parere favorevole espresso in Commissione per l’incremento di risorse – ha detto Paola Romeo – permetterà ai nostri giovani talenti di partecipare e confrontarsi con dinamiche lavorative e capacità trasversali per entrare nel mercato del lavoro con le adeguate competenze. Prova ne è la Work Esperience di 40 giovani Lombardi all’ Expo di Dubai”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Draghi: i giovani veri protagonisti, ascoltiamoli. Pubblico-privato insieme per l’ambiente

Maurizio Piccinino

Parte il progetto ‘Includimi a scuola’ sull’educazione finanziaria

Francesco Gentile

A Vicenza la prima edizione di “Viyoung”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.