giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Recovery: economia circolare, MiTe “da imprese già domande per 508 milioni”

“I bandi per i finanziamenti del Pnrr alle imprese dell’economia circolare stanno andando bene, con 222 domande già presentate, per un totale di circa 508 milioni di euro sui 600 disponibili. Le affermazioni di Unirima, l’associazione dei produttori di carta da macero, circa un presunto “flop” dei bandi, a causa di criteri troppo restrittivi per la selezione dei progetti, sono basate su dati non aggiornati e non sono quindi corrette. I criteri generali per la selezione dei progetti sono stati elaborati tenendo conto degli obiettivi quantitativi fissati dal Pnrr”. Lo sottolinea il ministero della Transizione ecologica in una nota in cui evidenzia che “l’erogazione dei fondi dipende dalla effettiva produttività finale degli investimenti delle imprese. Si tratta di un principio non derogabile del ‘contratto’ con il quale la Commissione europea concede i fondi allo Stato italiano. La Ue chiede un aumento delle percentuali di riciclo, calcolate secondo i criteri comunitari, ai fini del recupero di materia”.

“Non ha quindi fondamento – aggiunge il MiTe – la critica dell’Unirima, secondo la quale i criteri di assegnazione sarebbero troppo restrittivi per le aziende italiane, finanziando solo l’innovazione tecnologica, e non il revamping degli impianti. I finanziamenti sono adeguati a soluzioni tecnologiche che permettano un effettivo aumento del riciclo di materiale. Le imprese italiane del settore, che non sono rappresentate tutte da Unirima, non hanno trovato i criteri di assegnazione troppo restrittivi. Tanto è vero che la risposta ai bandi è stata buona.

L’associazione cita dati superati, con 122 domande presentate, quando ad oggi sono già 222. I bandi del Pnrr per l’economia circolare prevedono 1.500 milioni per Comuni e imprese pubbliche del settore dei rifiuti e del riciclo e 600 milioni per le imprese private. Non c’è nessun favoritismo verso il settore pubblico, come denunciato da Unirima. È stata avviata – si legge ancora – una proficua collaborazione con l’Autorità garante per la concorrenza e non sono stati riscontrati profili di criticità. Al momento sono 1182 le domande presentate da Comuni e imprese pubbliche, per un totale di circa 1 miliardo sui 1500 milioni disponibili”.

“Il Mite – conclude la nota – ha comunque convocato le associazioni di categoria Unirima e Cisambiente per l’11 febbraio, per ascoltare le loro posizioni e trovare soluzioni condivise”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Parlamento Ue al fianco delle donne afghane

Redazione

Pichetto, con Pnrr 6,6mln di piante nelle città italiane

Francesco Gentile

Creare lavoro è la priorità

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.