giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Lotta a violenza di genere, al via collaborazione tra SACE e D.i.Re

Imparare a riconoscere la violenza di genere, prevenirla e combatterla, creando consapevolezza e promuovendo l’empowerment femminile. Questi i pilastri su cui si fonda la partnership tra SACE e D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, l’Associazione nazionale composta da 82 organizzazioni sul territorio italiano, che gestiscono oltre 100 Centri antiviolenza e circa 60 Case rifugio, ascoltando ogni anno oltre 20mila donne.

Una collaborazione che ha preso il via con un webinar formativo dal titolo “Conoscere la violenza di genere. Prevenire e combattere” che si è svolto oggi con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone di SACE sulla violenza contro le donne, anche in ambito lavorativo.

Con un approccio basato su tecniche di brainstorming e role playing, le partecipanti e i partecipanti all’incontro hanno acquisito una visione più ampia del fenomeno, delle cause, dei segnali e degli effetti che ne conseguono, comprendendo meglio l’importanza delle azioni quotidiane e dei comportamenti che possono aiutare le vittime. “Attraverso questa collaborazione con D.i.Re – ha dichiarato Lavinia Lenti Responsabile Risorse Umane di SACE – SACE testimonia il proprio impegno nel contrastare un fenomeno di cui sono vittima ogni giorno 89 donne in Italia. Siamo convinti, infatti, che le Aziende, attraverso l’informazione e la sensibilizzazione delle proprie persone, possano essere promotrici di un cambiamento culturale efficace sul lavoro e in famiglia. Ecco perchè ormai da anni lavoriamo quotidianamente per l’empowerment e l’imprenditorialità femminile e per la gender equality, non solo attraverso progetti di business ma anche con iniziative di welfare, di formazione e di work-life balance”.

“Crediamo molto nel coinvolgimento di tutti gli elementi della società per riuscire a portare avanti il cambiamento culturale necessario per arrivare all’eliminazione della violenza contro le donne. Inoltre, lo scambio di competenze può contribuire ad arricchire le risposte che diamo quotidianamente alle migliaia di donne che si rivolgono ai nostri centri antiviolenza per intraprendere i loro percorsi di libertà” dichiara Antonella Veltri, Presidente D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza Il webinar è stato solo la prima di altre iniziative che verranno messe in campo nell’ambito della partnership, tra cui un seminario sull’imprenditoria femminile, nel solco delle attività di SACE Education.

SACE è molto attenta ai temi di People care con un focus particolare sulla componente femminile. La collaborazione con D.i.Re, infatti, si inserisce nel percorso che l’azienda porta avanti da tempo per garantire la parità di genere: il 50% dei collaboratori è donna, una quota significativa rispetto alla media nazionale a testimonianza dell’attenzione verso la valorizzazione della leadership femminile nel mondo del lavoro. A questo si aggiungono iniziative specifiche per la genitorialità, per il work-life balance e per il gender pay gap. Dal 2021, inoltre, SACE sostiene l’adesione di 30 colleghe under 35 a Young Women Network, principale network italiano di giovani professioniste dedicato all’empowerment femminile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: tutti uniti per dire: “STOP ALLA VIOLENZA”

Redazione

3 giovani su 10 hanno assistito a violenze di genere

Lorenzo Romeo

Credito, ancora attive moratorie per 44 miliardi

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.