giovedì, 16 Gennaio, 2025
Attualità

Pechino 2022: gli azzurri del curling continuano a stupire

Gli azzurri del doppio misto del curling continuano a stupire. Prosegue infatti in maniera impeccabile il percorso di Amos Mosaner (Aeronautica Militare) e Stefania Constantini (Fiamme Oro) ai Giochi di Pechino 2022. Dopo i due successi nella prima giornata contro Stati Uniti e Svizzera, l’Italia del curling doppio misto allenata da Violetta Caldart infila altre due vittorie nella seconda giornata superando 11-8 la Norvegia e demolendo poi 10-2 la Repubblica Ceca.

Dopo quattro incontri la Nazionale tricolore guida così ancora la classifica parziale a punteggio pieno continuando ad alimentare il sogno di centrare la qualificazione alle semifinali riservata alle prime quattro squadre. A cinque match dal termine della prima fase, tutto è aperto e possibile. “Penso che sia stata la nostra miglior partita, il tiro giusto al momento giusto. Siamo stati come degli squali: quando loro sbagliavano, noi eravamo lì. È stata questa la chiave, è stata davvero la nostra performance migliore” ha detto Stefania Constantini.

Contro i vice campioni del mondo norvegesi gli azzurri si sono portati avanti subito 3-0 nel primo end, subendo però immediatamente 5 punti nella seconda ripresa. Un colpo molto doloroso a cui Mosaner e Constantini hanno reagito prontamento con due marcature nel terzo end e lasciando un solo punto agli avversari nel quarto. Sul 6-5 il team tricolore ha saputo riportarsi in vantaggio con due punti nella quinta mano prima di rubare l’end decisivo nel sesto con il divario salito fin sul 9-6:

i norvegesi sono stati bravi a rientrare sul 9-8 prima però di arrendersi nell’ottava e ultima ripresa subendo altri due punti azzurri fino al punteggio finale di 11-8. “Una medaglia? Per ora stiamo pensando a fare il nostro lavoro al meglio e credo che stiamo facendo bene insieme. Mi diverto davvero con Amos e penso che questo sia fondamentale. È importante per noi concentrarci sul presente e non pensare troppo al futuro. Di sicuro il pubblico in Italia inizia a interessarsi. E’ importante quello che stiamo facendo, il nostro sport non è molto conosciuto ma ora abbiamo tanti tifosi che ci seguono, questo ci sta aiutando a migliorare il movimento” ha detto ancora la Constantini.

“Sono le Olimpiadi, non è un torneo che giochi ogni anno – dice Amos Mosaner – Le Olimpiadi arrivano una volta ogni quattro anni e la prossima sarà in Italia con Milano-Cortina. Stiamo cercando di fare bene per le persone che ci guardano e proviamo a impressionarle col nostro sport”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Curling: mondiali donne. Azzurre battute 7-5 dalla Danimarca

Angelica Bianco

Curling: Mondiali donne. Italia battuta da Svezia e Corea del Sud

Marco Santarelli

Curling: Italia inarrestabile ai Mondiali, cinque vittorie su cinque

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.