venerdì, 19 Aprile, 2024
Energia

Energia: tra Cipro e l’Europa l’energia verde viaggia sotto il mare

Mai come in questi giorni risulta evidente l’importanza dell’interconnessione e della sicurezza dell’approvvigionamento energetico. Lo sviluppo di reti trans-europee sostenibili e ad alte prestazioni – non solo nell’energia, ma anche nei trasporti e nei servizi digitali – è al centro della Connecting Europe Facility che prevede, tra gli altri progetti in essere, la realizzazione dell’EuroAsia Interconnector.
L’Unione Europea ha da poco approvato un finanziamento di 657 milioni di euro che consentirà di iniziare la costruzione del cavo elettrico sottomarino ad alta tensione e corrente continua (HVDC) lungo 1.208 chilometri che permetterà l’interconnessione della rete di Cipro con quella di Grecia e Israele. Nello specifico, con questa sovvenzione si darà il via alla realizzazione della prima tranche che riguarda il collegamento Cipro-Creta, lungo circa 900 chilometri e il cui costo totale è stimato in 1.575 miliardi di euro.

“L’attuazione dell’EuroAsia Interconnector – ha dichiarato Natasa Pilides, ministro dell’Energia, del Commercio e dell’Industria cipriota – è estremamente importante per la Repubblica di Cipro.
Oltre alla sua evidente importanza geopolitica, pone fine al nostro isolamento energetico, garantisce la sicurezza del nostro Paese e contribuisce allo sviluppo della concorrenza nel mercato elettrico. Inoltre, gli studi effettuati nell’ambito del nostro Piano nazionale per l’energia e il clima mostrano che l’interconnessione elettrica, in combinazione con l’uso di sistemi di accumulo, può portare entro il 2030 a una penetrazione delle FER nel mix energetico di Cipro che supererà il 50 per cento”. Con una capacità base di 1 GW, che potrà essere elevata a 2 GW, il cavo sottomarino dovrebbe essere completato nel 2025 e diventare operativo nella prima metà del 2026.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Russia invade l’Ucraina. La guerra scellerata e solitaria di Putin

Giuseppe Mazzei

Ucraina, Mattarella “È in gioco la civiltà dell’Europa”

Redazione

Ue: imprese garanti della stabilità economica

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.