venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Raccolta differenziata in Basilicata, pronto protocollo Regione-Conai

ROMA (ITALPRESS) – Smaltire correttamente i rifiuti di imballaggio e incrementare la raccolta differenziata ai fini del riciclo. Sono i punti principali del protocollo d'intesa con il Conai, il Consorzio nazionale imballaggi, approvato dalla giunta regionale della Basilicata nell'ultima riunione su proposta dell'assessore all'Ambiente ed Energia, Gianni Rosa. Una particolare attenzione sarà rivolta a quei Comuni che registrano percentuali di differenziata uguali o inferiori al 50 per cento. Nel protocollo sono previsti il supporto alle amministrazioni comunali nella predisposizione di progetti di sviluppo della raccolta dei rifiuti, specie quelli da imballaggio, e l'organizzazione di incontri formativi per fornire strumenti utili a una gestione della differenziata più efficiente ed economica. Si procederà, inoltre, alla mappatura capillare degli impianti pubblici e privati. "Ridurre il conferimento del rifiuto in discarica, incentivare il riuso e, quando ciò non è possibile, aumentare il riciclaggio dei rifiuti urbani. Sono buone pratiche – afferma l'assessore Rosa – che dobbiamo incentivare per diminuire l'impatto ambientale e ottenere con il riciclo nuove risorse economiche. Il protocollo che firmeremo a febbraio ha l'obiettivo di creare le condizioni perché in tutti i Comuni lucani ci sia uniformità dei modelli di raccolta e si arrivi alle maggiori percentuali possibili di raccolta differenziata. Non dubito che la collaborazione con il Conai ci porterà al risultato". "Mettere le competenze e il know-how di Conai a disposizione delle realtà territoriali è parte dei nostri impegni istituzionali", commenta il presidente del Conai, Luca Ruini. "Posso anticipare che supporteremo l'Ente di Governo per i Rifiuti della Regione nella redazione del Piano di Ambito, ma soprattutto che aiuteremo la Basilicata a creare progetti finanziabili con i fondi del Pnrr per migliorare la rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Fra gli obiettivi del Protocollo, del resto, c'è anche un rapido avvicinamento dei risultati della Basilicata nella corretta gestione dei rifiuti ai risultati delle Regioni più virtuose. Sono ottimista in proposito: dove c'è una chiara volontà politica gli sforzi congiunti possono portare grandi risultati anche in poco tempo", conclude. (ITALPRESS). fsc/com 28-Gen-22 11:16

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Etna ha una nuova vetta, nuovo record di altezza a 3357 metri

Paolo Fruncillo

Covid, restrizioni alla mobilità non hanno ridotto le emissioni da traffico

Paolo Fruncillo

Giornata mondiale Ambiente: Onu “necessario interrompere dipendenza da plastica”

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.