giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Confartigianato: taglio credito alle imprese, c’è il rischio usura

L’Abruzzo maglia nera per credito alle piccole imprese. Al di sotto della media nazionale e con il rischio di finire nelle mani degli usurai le imprese artigiane cercano una soluzione chiedendo aiuto alle associazioni di categoria. È il caso della Confartigianato regionale che ha presentato un rapporto che sarà la base di un convegno che si terrà martedì 22 ottobre a Chieti. “La dinamica del credito alle medie e piccole imprese, in Abruzzo, a giugno 2019, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, registra il -3,2%, dato – il peggiore degli ultimi tre anni – che colloca la regione al 12esimo posto della classifica nazionale”, calcola Daniele Giangiulli, segretario regionale di Confartigianato, “In un contesto in cui tutte le regioni italiane presentano il segno meno, l’Abruzzo fa peggio della media del Paese, pari al -2,7%”.

I dati emergono da un’indagine del Centro studi di Confartigianato Chieti L’Aquila, che, in occasione della seconda Edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, ha analizzato i dati contenuti in un’elaborazione della Confederazione nazionale.

Confrontato a quello di marzo, il dato di giugno fa registrare una flessione dello 0,8%. “Dall’indagine”, prosegue Daniele Giangiulli, “emerge che negli ultimi tre anni i dati sul credito alle piccole imprese in Abruzzo hanno sempre avuto segno meno, con sensibili ripercussioni negative sulle imprese”.

In occasione del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria di cui è membro il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Creditfidi – il confidi di emanazione Confartigianato – organizza un workshop dal titolo “Alleati contro l’usura a sostegno delle Pmi”.

L’appuntamento è per martedì 22 ottobre, alle ore 9, nella sede di Academy ForMe, a Chieti. “Obiettivo dell’evento”, si legge in una nota di presentazione, “è quello di sensibilizzare la collettività sui comportamenti da tenere nella gestione appropriata delle risorse e degli strumenti finanziari.

Le quattro province abruzzesi, d’altronde, secondo un’indagine del Sole 24 Ore, sono tra i primi 15 posti per fenomeni di criminalità legati all’usura.

Il workshop sarà strutturato in due parti: la prima riservata ad Imprese, Commercialisti e scuole; la seconda, più pratica, solo per le scuole.

Introdurranno i lavori il direttore generale di Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila e di Creditfidi, Daniele Giangiulli, e l’assessore regionale alle Attività produttive, Mauro Febbo. Poi interverranno il presidente di Abrex, Angelo D’Ottavio, la responsabile Credito di Creditfidi, Manuela Cinalli, il co-founder di Anticipay, Daniele Gardella, e il responsabile Agevolazioni di Artigiancassa, Daniele Sciarrini.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Artigiani, no alla pubblicazione dei contributi ricevuti. Dati già in possesso della PA

Francesco Gentile

L’ombra dell’usura fa scappare gli investitori

Marco Santarelli

Commercio in difficoltà. Confesercenti: piccole imprese, ripresa troppo lenta. Le incertezze sul lavoro frenano famiglie e consumi

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.