venerdì, 29 Marzo, 2024
Politica

Quirinale. Troppi kingmaker nessun regista e tanti sospetti

Il paradosso: i kingmaker, Letta, Salvini e Renzi, litigano tra loro. Gli unici  superpartes che potrebbero gestire la regia sono Draghi che guida una ampia maggioranza, e Mattarella che non ha ambizioni personali. Ma hanno le mani istituzionalmente legate.

E siamo all’impasse

Berlusconi è sicuro dei no di Pd e 5S ma non dei sì. Per stare tranquillo dovrà cercar almeno un’ottantina di voti extra. Ma ilcentrodestra lo sosterrà compatto? Il sospetto troverebbe un’autorevole conferma in una  lettera che Denis Verdini dagli arresti domiciliari avrebbe – inviato ai fedelissimi del Cavaliere, Confalonieri e Dell’Utri. Se confermato, questo è il ragionamento di Verdini Silvio fa bene a provarci; se avrà tutti i voti del centrodestra ma non ce la farà, si deve ritirare con dignità e consentire a Salvini di fare il kingmaker. Mai e poi mai Forza Italia si deve sfilare dal centrodestra in caso di sconfitta del Cavaliere. Ma se Silvio non ottenesse neanche tutti i voti del centrodestra sarebbe un disastro. Fin qui l’ipotetico Verdini-pensiero. Ma il voto è segreto e quindi è difficile sapere chi vota chi.

Il gioco dei tre kingmaker: Salvini, Letta, Renzi

Letta punta a trovare un consenso ampio che non escluda il centro-destra. Ma rifiuta sia Berlusconi sia l’idea che il centrodestra abbia una sorta di diritto di prelazione sul Colle. Non vuol bruciare Draghi e tiene le carte coperte.

Salvini ha le mani legate. Fin quando in campo c’è Berlusconi non può muoversi. Ma se il Cavaliere si ritirasse e giocasse d’anticipo indicando lui  un altro candidato, Salvini sarebbe fuori gioco e sarebbe la sua fine politica.

Renzi aspetta prudente che gli altri facciano le prime mosse , sicuro che non avranno successo e che alla fine sarà lui a tirar fuori il jolly che spariglia tutto e trova d’incanto la soluzione. Chissà.

Il regista che non c’è

Per trovare un candidato che garantisca tutti servirebbe un autorevole personaggio capace di costruire pazientemente il consenso su una personalità che tranquillizzi tutti. I leader di partito hanno pessimi rapporti tra loro. Per dirla con eufemismi, Renzi e Letta non si amano, Salvini e Meloni sono concorrenti. Impensabile che si mettano intorno ad un tavolo per giocare a carte scoperte. E allora? Aspettiamo. La politica italiana a volte trova le soluzioni per sfinimento.

 

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Export. Coldiretti: il vino Made in Italy batte il record dei 12 miliardi. Avanti a Francia e Spagna

Francesco Gentile

Draghi al Governo riporta la Competenza

Antonino Giannone*

Putin aumenta la pressione. Bombe sui civili. Italia unita sulle misure per l’Ucraina. Europarlamento: primo sì a Kiev nell’Ue

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.