sabato, 27 Aprile, 2024
Energia

Caro bollette, Starace “Per Enel nessun profitto extra”

ROMA (ITALPRESS) – "Il caro gas finirà, poi tornerà, poi ricomincerà. Il gas è il fratello minore del petrolio e ha i suoi stessi geni, è volatile da sempre. Ora dobbiamo limitare gli aumenti, e mi pare che in questo momento il governo lo stia facendo bene, e poi agire strutturalmente su due fronti: ridurre la nostra dipendenza da questa commodity preziosa ma troppo instabile, orientandoci sempre di più verso le rinnovabili, e ammortizzare la volatilità intrinseca del gas facendo contratti su tempi più lunghi". Lo dice l'amministratore delegato e direttore generale di Enel, Francesco Starace, in un'intervista al quotidiano La Repubblica. "In molte parti del mondo si fa, mentre in Europa dal 2003 si è scelto di privilegiare un mercato a breve termine, pensando che favorisse i consumatori – prosegue -. Ma oggi non è più il caso di comprare energia giorno per giorno. I primi nostri grandi clienti lo hanno capito e stanno cambiando la loro strategia di acquisto proprio in questa direzione". Il premier Mario Draghi parla degli ottimi profitti delle aziende energetiche, e la Lega propone di tassare gli extraprofitti. Alla domanda se sia mai arrivata una richiesta ufficiale in questo senso, l'ad di Enel risponde: "Mai. Anche per il semplice fatto che noi non abbiamo fatto extraprofitti. Noi produciamo il 18% dell'energia prodotta in Italia e la vendiamo direttamente ai nostri clienti, al mercato libero a prezzi fissati due o tre anni prima, come facciamo d'altronde in Spagna e in tutto il resto dei mercati in cui siamo presenti. Quindi anche ora, avendo già venduto la nostra energia, non abbiamo avuto extraprofitti e i nostri clienti, che hanno avuto i prezzi fissati tempo fa, sono al riparo da questa volatilità del gas. Non siamo tra quelli che hanno beneficiato della lotteria del gas". (ITALPRESS). sat/red 13-Gen-22 08:37

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A ottobre consumi elettrici in rialzo del 4,2% su base annua

Redazione

Al via test Enea-PoliTo per energia elettrica da onde del mare

Angelica Bianco

Dal Gse nel 2020 oltre 15 miliardi per la sostenibilità

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.