giovedì, 25 Aprile, 2024
Politica

Da domani entrano nel vivo le trattative sulla successione a Mattarella. Le partite dei partiti e il rebus Quirinale

Ciascuno per sè e nessuno per tutti. In sintesi: chi ha paura delle elezioni anticipate vuole Draghi a Palazzo Chigi. Chi vuole Draghi al Quirinale deve mettere nel conto il rischio delle elezioni anticipate. Vediamo perchè.

Chi vuole le elezioni anticipate?

Secondo Renzi, Meloni, Letta e Conte. Sarà così? Meloni le chiede da tempo. Nè Letta nè Conte hanno mai detto di volerle ma trarrebbero dei vantaggi dal voto anticipato, visto che tocca a loro decidere chi mettere in lista. Letta si sbarazzerebbe dei residui amici di Renzi rimasti nel Pd e rafforzerebbe la sua segreteria forte dei  sondaggi che lo danno come primo partito. Conte arginerebbe la discesa, le ambizioni di ritorno in pista di Luigi Di Maio e candiderebbe suoi fedelissimi per avere gruppi parlamentari affidabili.

Chi vuole Draghi a Palazzo Chigi?

Quelli che non vogliono le elezioni anticipate. Esplicitamente, Forza Italia i mercati internazionali e il mondo imprenditoriale. Implicitamente, Renzi che ha altre idee per il Quirinale. Letta e Conte non si sbilanciano per non scoprire le carte. Salvini è ambiguo: se Draghi rimane a Palazzo Chigi la Lega sostiene il governo. Se Draghi lascia, il Carroccio va all’opposizione. Quale delle due ipotesi piace di più a Salvini? La seconda: non vede l’ora di bombardare un governo quale sia, togliendo a Meloni il monopolio dell’opposizione.

Chi vuole Draghi al Quirinale?

Ufficialmente -a parte Meloni- nessuno è contrario alla sua elezione.
Ma, nella sostanza, tutti sanno che se Draghi va al Quirinale e Salvini va all’opposizione il governo il nuovo governo nasce debolissimo e le elezioni si avvicinano.

In sintesi: chi ha paura delle elezioni anticipate vuole Draghi a Palazzo Chigi. Chi vuole Draghi al Quirinale deve mettere nel conto il rischio delle elezioni anticipate.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pace in Ucraina, ci prova MBS. Smacco per Putin “non invitato”. Ma Xi manda un rappresentante

Giuseppe Mazzei

Quirinale: Mattarella ha adottato sette provvedimenti di clemenza

Francesco Gentile

Quale Italia aspetta il nuovo presidente della Repubblica?

Antonio Cisternino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.