venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Tortorici: prepararsi bene per avere successo nel mondo dello spettacolo

“Incastrati” la serie Netflix del duo siciliano Ficarra e Picone sta avendo notevole successo. Nel cast è presente nel ruolo di frate pasticciere anche lo showman siciliano (precisamente di Ribera la Città delle Arance) Nino Tortorici.

Classe 1972, Nino Tortorici è nato ad Agrigento. Il suo primo approccio con il mondo dello spettacolo è stato in una radio locale. Nel 2000, invece, ha avuto modo di lavorare a RTL 102.5 e subito dopo a Radio 2. Nel 1998 arriva in televisione. Viene scelto da Paolo Bonolis per interpretare alcuni personaggi di ‘Ciao Darwin con vari ruoli (PSY, il padrino, Liz Taylor etc) nella “Macchina del tempo” già dalla prima edizione. Ancora oggi fa parte del cast del programma.

Nel 2015, poi, è stato scelto per vestire i panni del cognato dell’alieno di ‘Avanti un altro’ subito dopo “il coreografo”. Nella edizione che riparte domani su Canale 5 interpreterà un altro personaggio a sorpresa e anche il coreografo nella parte finale con le puntate registrate mai andate in onda a causa del lockdown. Lo abbiamo intervistato.

Cosa ti ha spinto coltivare questa passione e talento per l’intrattenimento fino a diventare Showman a livello nazionale?
Mi ha spinto la stessa passione contornata da tanto affetto da parte di tutta quella fetta di gente che mi segue e mi sostiene da anni. Ti ringrazio per lo showman a livello nazionale ma la strada per quello è ancora lunga per come lo intendo io. 

Quali sono le tue esperienze significative che ti hanno formato umanamente e professionalmente?
Le più importanti senza dubbio sono quelle con Bonolis, la prima volta con lui sono apparso nella famosa puntata di tira e molla con la telefonata dei fratelli Capone. In onda il 1 Aprile 97. Nel 98 comincia l’avventura a ciao Darwin fino ad oggi. Dal 95 faccio parte del salottino di “Avanti un altro” con altri personaggi (il cognato alieno – il coreografo – e un altro a sorpresa nell’edizione che parte il 9 gennaio 2022.

Cosa consigli ai giovani di oggi che vogliono intraprendere il tuo percorso professionale? 
Ai giovani consiglio tanta esperienza prima di tentare la strada per Roma, perché se vieni chiamato non devi farti trovare impreparato. Con l’esperienza invece te la giochi e se ti danno la grande occasione potrebbe essere la tua opportunità. Poi tutto è anche destino…

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Roma FF16,- Cinema e tv convivenza possibile

Rosaria Vincelli

Netflix ai titoli di coda?

Luca Sabia

Come il reality show “Physical 100”, distrugge gli stereotipi sull’abilità fisica del mondo asiatico

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.