sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Covid, De Luca: “In Campania non apriremo scuole medie e elementari”

NAPOLI (ITALPRESS) – "In questa condizione io credo che sia irresponsabile aprire le scuole il 10 gennaio. Per quello che ci riguarda credo che non apriremo le medie e le elementari". Lo annuncia il Presidente della Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo consueto appuntamento social per fare il punto sull'emergenza Covid. "In queste ore – spiega il governatore – stanno lavorando le nostre strutture sanitarie. Credo che ci sarà a breve un unità di crisi che prenderà atto di questa situazione in maniera responsabile. Andremo alla proroga dell'apertura delle scuole a fine gennaio, almeno per le medie e le elementari. Per il resto – afferma ancora De Luca – vedremo di seguire con attenzione la situazione del contagio e dell'epidemia. Faremo il possibile per garantire ai docenti, ai presidi e alle famiglie il massimo possibile di assistenza sanitaria e di prevenzione per evitare situazioni ancora più pesanti e gravi". "Abbiamo 3000 positivi nell'ambito del personale scolastico, 19mila positivi nella fascia 0-19 anni. La percentuale di vaccinazione che registriamo, al di sotto delle prime medie e nelle scuole elementari, è del 10%. Aumenta nelle medie superiori, ma nelle medie inferiori è ancora molto bassa" dice De Luca che fa sue le istanze dei "sindaci della Campania che ci invitano a ritardare l'apertura per due-tre settimane". Anche i presidi "hanno detto che non sono in condizione di aprire le scuole in sicurezza". Tra l'altro i dirigenti scolastici "non possono avere i dati delle persone vaccinate, per la tutela della privacy". Cosa aspetta il Governo, con un decreto, a far si che vengano forniti ai presidi gli elenchi con le persone che sono vaccinate e quelle che non lo sono?" chiede il Presidente della Campania. "La Regione rimane in zona bianca ed è un risultato straordinario, ma abbiamo un Rt di 1,6%. Siamo la regione più a rischio, vediamo fino a quando reggeremo" ha concluso. (ITALPRESS). gve/pc/red 07-Gen-22 15:55

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intesa tra Comune Napoli, Agenzia Entrate e Gdf anti evasione fiscale

Redazione

Al Piemonte 1,6 milioni per riqualificare la via Francigena

Redazione

Roma, Gualtieri inaugura Parco del Celio e il Museo della Forma Urbis

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.