venerdì, 29 Marzo, 2024
Lavoro

Sicurezza sul lavoro. Nuova sinergia Inail-Confindustria. Premiate le aziende più virtuose

Orlando: nel 2022 più controlli

Sicurezza sul lavoro una priorità. A dirlo senza mezzi termini è Maurizio Stirpe, vice presidente di Confindustria per il lavoro e le relazioni industriali, che parte dalla pandemia per dimostrare come sicurezza e produttività siano connesse.

“Il Covid ha dimostrato”, spiega Stirpe, “che la sicurezza sul lavoro è una condizione essenziale del fare impresa. Dobbiamo puntare sulla prevenzione, sulla formazione e sull’informazione. La cultura della sicurezza, che pure necessita di un apparato sanzionatorio, si alimenta solo se si farà crescere la partecipazione nei luoghi di lavoro”. Con questa indicazione di resa di responsabilità il vice presidente di Confindustria lancia una proposta, quella di istituire le commissioni paritetiche in azienda per fare della sicurezza sul lavoro “parte integrante ed essenziale dei processi aziendali”. L’iniziativa è stata presentata durante la premiazione della settima edizione del “Premio imprese per la sicurezza 2021”, organizzato da Confindustria ed Inail nell’ambbito di Connext, con la collaborazione tecnica di Apqi (associazione premio qualità Italia) e di Accredia (ente italiano di accreditamento).

Inail e Confindustria

“Con il Premio”, ha sottolineato Franco Bettoni, presidente dell’Inail, “si concretizza ulteriormente la consolidata collaborazione tra l’Istituto e Confindustria per diffondere iniziative congiunte finalizzate alla diffusione della cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro. Le aziende finaliste avranno la possibilità di accedere alla riduzione del premio assicurativo. Intendiamo promuovere le buone pratiche per offrire un significativo contributo al miglioramento dei livelli di sicurezza coinvolgendo tutto il sistema produttivo italiano”.

Orlando, più controlli

Alla iniziativa ha partecipato con un messaggio anche il ministro del lavoro, Andrea Orlando, che ha ricordato l’impegno del Governo in tema di sicurezza sul lavoro. “Il drammatico aumento di incidenti sul lavoro, parallelamente alla ripresa delle attività produttive ha accelerato l’intervento del governo per rafforzare l’attività di vigilanza e prevenzione, attraverso maggiore personale, semplificazione delle procedure e il miglioramento del coordinamento dei soggetti competenti”.
Nel Decreto legge fiscale, è previsto, “un rafforzamento dell’Ispettorato nazionale del Lavoro autorizzando oltre mille nuove assunzioni ed ampliando le misure deterrenti di immediata applicazione”.

Le imprese premiate

Su oltre 190 candidature il Comitato tecnico scientifico – costituito da esperti di Confindustria, Inail, Apqi ed Accredia – ha individuato una rosa di finalisti tra i quali il Comitato di premiazione (composto da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale ed accademico) ha scelto i vincitori. Fabbrica Italiana Lamiere (produzione di lamiere per la costruzione di parti meccaniche); Geodem Ambiente (demolizioni, scavi e bonifiche); Raffineria di Gela (trasformazione di biomasse in biocarburanti). L’Award è stato assegnato a Meic Services che si occupa della fornitura di Gas Metano con carri bombolai. I 5 Prize sono stati consegnati a Aptar Italia (fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche); Caterpillar Hydraulics Italia (produzione di cilindri idraulici). Cinque menzioni per Aptar Italia; FIL; Meic Services; SIVI; Raffineria di Gela. Sono arrivate finaliste Adragna Alimenti Zootecnici; Faurecia Emissions Control Technologies Italy; Frangerini Impresa; Item Oxygen; La Tecnica Nel Vetro; SIVI SRL; Smith International Italia; Toyota Material Handling Italia; Tozzi Green.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pensioni, Governo prudente. Sindacati pronti al no

Maurizio Piccinino

A gennaio denunce per infortunio +47% su annuo

Emanuela Antonacci

Allarme rosso per il commercio. Confindustria: terremoto economico

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.