giovedì, 28 Marzo, 2024
Europa

Ue, Mattarella: “Difendere i valori, ma non deve essere una fortezza”

“La coesione tra democrazie liberali rimane una priorità e costituisce il nucleo attorno al quale rafforzare un ampio e stretto rapporto tra i paesi a ordinamento democratico. La difesa dei valori liberal-democratici e lo stato di diritto all’interno del nostro Continente e fuori di esso, a cominciare dal principio cardine della costruzione europea rappresentato dal primato del diritto comunitario, è in questo senso essenziale. Son valori che vano praticati e vissuti sia attraverso il rafforzamento del carattere irreversibilmente democratico della cittadinanza europea, sia nella gestione delle crisi di fronte alle quale l’Europa si trova”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della XIV Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia in corso alla Farnesina. “L’atteggiamento di fortezza Europa che con scarso rispetto dei diritti umani che alcuni manifestano, non corrisponde alle ambizioni di questa Unione europea”, ha aggiunto. “Lo sviluppo di una capacità di difesa da parte dell’Unione europea rappresenta un tassello essenziale nel necessario percorso di autonomia strategica. Sono convinto che l’Unione saprà essere efficace nel perseguire questo obiettivo”, ha sottolineato Mattarella, che ha chiarito: “Rispetto al preoccupante e angusto ridimensionamento di ambizioni che negli anni passati aveva collocato al centro del dibattito le imperfezioni del processo di integrazione, la pandemia ha posto in luce la vitalità e il valore aggiunto della costruzione europea che ha saputo coordinare le risposte degli stati membri, ha evitato una chiusura totale delle frontiere nazionali,ha messo a fattor comune le risorse europee e nazionali per finanziare la ricerca e l’acquisto di vaccini”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bilancio Ue, Giansanti (Confagricoltura) agli europarlamentari italiani: “Indispensabile salvaguardare le risorse per l’agricoltura”

Redazione

Salario minimo. Polemica massima

Cristina Calzecchi Onesti

Bagnasco: L’Europa ritrovi le sue radici cristiane. La visita del cardinale a Teramo

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.