giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Confindustria Assafrica&Mediterraneo, al via l’assemblea pubblica

“Lead the Change. Le nuove coordinate per Africa e Medio Oriente” è il titolo dell’Assemblea pubblica di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, che si svolge oggi presso la sede di Confindustria. Un momento di confronto sulle opportunità per le imprese italiane in Africa e Medio Oriente tra i principali players istituzionali del Sistema Italia: la viceministra Marina Sereni, la vicepresidente di Confindustria Barbara Beltrame, l’ad di Sace Pierfrancesco Latini, l’ad di Simest Mauro Alfonso, il vicepresidente Ispi Paolo Magri e rappresentanti di Cdp, dell’African Development Bank, della Commissione europea e di BEI.

Partner dell’evento sono Sparkle, operatore globale del Gruppo Tim e tra i primi dieci nel mondo, e Macfrut, la più importante Fiera italiana e internazionale di filiera del settore ortofrutta. Secondo operatore in Africa in termini di traffico Internet – grazie a una rete che corre intorno al Continente e a hub strategici in Sicilia e a Gibuti -, Sparkle offre servizi digitali a imprese, Internet service provider e operatori di telefonia fissa e mobile.

L’azienda ha recentemente siglato un accordo con Google per la realizzazione del nuovo sistema di cavi sottomarini Blue & Raman Submarine Cable Systems, una nuova infrastruttura intercontinentale che dall’Italia si estenderà fino all’India passando per il Nord Africa, migliorando così le comunicazioni tra Europa, Africa, Medio Oriente e Asia meridionale. “Siamo sempre più convinti che l’ortofrutta possa giocare un ruolo di primo piano nello sviluppo e nella crescita dell’Africa – afferma Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – Per questo da anni abbiamo dedicato grande attenzione al Continente arrivando ad ospitare un intero padiglione in fiera e prendere parte a numerose missioni internazionali.

L’edizione 2022 di Macfrut al Rimini Expo Centre farà qualcosa di più: tre giorni di eventi sulle opportunità per le aziende del settore ortofrutticolo nel Continente. Si chiama Africa Days e prevede tre momenti: gli Stati Generali dell’Ortofrutta Africana; la presentazione dei progetti di cooperazione internazionale di AICS; focus su specifici Paesi per presentare alle imprese le opportunità di mercato in grande sviluppo. Ringrazio il MAECI, Aics, Ice-Agenzia, Unido e Confindustria Assafrica & Mediterraneo per questa grande opportunità”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Venezia: Il 3 settembre il docufilm su Emergency

Elisa Ceccuzzi

Mediterraneo da remare #PlasticFree fa tappa nelle Marche a Grottammare

Giulia Catone

Mediterraneo area SECA a zolfo ridotto

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.