giovedì, 19 Dicembre, 2024
Attualità

I Quirinal Games di Pino Pisicchio, fantapolitica ma non troppo

Il prof. Pino Piscchio, Docente ordinario di Diritto pubblico comparato all’Università internazionale di Roma ed ex parlamentare di lungo corso, entra con finezza nel clima pre-quirinalizio che per i prossimi 45 giorni catalizzerà l’attenzione di politici, commentatori, giornalisti e anche cittadini.

Lo fa con un agile e profondo racconto di fantapolitica in cui descrive i giochi che preludono all’elezione del Capo dello Stato.

L’Italia, pur non essendo una repubblica presidenziale, ha scoperto nel tempo che l’inquilino del Quirinale è tutt’altro che un notaio che si limita a prendere atto di ciò che Parlamento e Governo decidono.

La complessità e fragilità del nostro sistema politico che non riesce ad esprimere maggioranze solide e durature conferisce al Capo dello Stato uno spazio di manovra molto ampio che si tramuta in un esercizio di un potere, che forse i padri costituenti avevano immaginato meno vasto di quello che poi si è rivelato, e senza alcuna forzatura della norma.

Insomma il Quirinale conta, eccome.

E quindi in tanti ci vogliono salire.

Da qui lo scatenarsi di manovre di tutti i tipi per la corsa al Colle più alto.

Il prof. Pisicchio, ironizzando su nomi di leader e sigle di partiti, racconta delle vacue tessiture che si svolgono nei salotti romani e introduce una figura che a suo modo è l’unico aspetto umano di questa vicenda: un ammiraglio che fugge dalla competizione, che lo potrebbe vedere vincente e in cui in tanti si affannano, e si rifugia nei suoi sentimenti su un’isola turca vicina allo stretto dei Dardanelli.

Il racconto ha un sottofondo di amarezza che solo chi ha per anni respirato l’aria della politica, quella sana, può coltivare guardando, ora dall’esterno, lo spettacolo un po’ grottesco un po’ desolante di un “gioco” poco divertente e che a molti fa perdere la testa.

Un libro da leggere subito prima che la baraonda si scateni davvero, una sorta di antidoto che aiuterà il lettore a non farsi prendere dalla follia di voler capire qualcosa della corsa al Quirinale.

Pino Pisicchio
Quirinal Games (Come si elegge un Presidente. Forse)
Palomar – 2021

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il libro. Mario Nanni e il “Parlamento sotterraneo”. La vera storia di scelte, accordi e disaccordi, amicizie e tradimenti. Da un grande cronista l’affresco di una Italia politica e istituzionale che cambia

Giulia Catone

Nuova legge sul libro e in Italia aumentano gli ignoranti

Alessandra Supino

Mattarella e Macron spengono i fuochi. Trattato del Quirinale non De Bello Gallico

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.