mercoledì, 16 Ottobre 2019
Articoli del Giorno Società

Chiesa & Sanità, eletti i vertici dell’Aipas

Rinnovati i vertici dell’Aipas (Associazione italiana di pastorale sanitaria) in occasione del XXXV Convegno nazionale. L’Assemblea generale si è riunita ad Assisi  per rinnovare il Consiglio nazionale e al suo interno le cariche di presidente, vice presidente, segretario e tesoriere.

Il sodalizio, approvato dalla Conferenza Episcopale Italiana nel 2009, “si inserisce nell’azione pastorale della Chiesa nel mondo della salute con la forza della testimonianza che sgorga dall’alleanza e integrazione di carismi e tra ministri ordinati, consacrati/e, laici/laiche”. Tale finalità si concretizza nel curare la formazione permanente e l’aggiornamento dei soci sui temi e problemi concernenti la pastorale, cultura e legislazione sanitaria; nel favorire la comunione spirituale e lo scambio di esperienze, nella promozione della persona umana in tutte le fasi della gestione e cura della salute.

Al termine sono stati eletti come presidente don Isidoro Mercuri Giovinazzo; vice presidente don Giovanni Naletto, segretaria suor Anna Tagliapietra; tesoriere è stato riconfermato don Antonio Martello.
Don Isidoro, direttore della Pastorale della salute di Aosta, era già vice presidente dell’Aipas e ancor prima come consigliere. Si occupa da sempre di Pastorale della salute, ad Aosta tra i vari impegni, oltre a seguire due parrocchie, è cappellano anche dell’ospedale. “La scelta è caduta su di me, sono contento e sono contento di tutto quello che fin ora è stato fatto, perché l’Aipas ha nel suo specifico la formazione, quindi la dimensione culturale di tutti coloro che si occupano di promozione della salute, con ovviamente la forza del valore della dignità della vita in ogni momento, dal concepimento alla morte.

L’Aipas attraverso la mia persona è entrata anche a far parte del Forum socio-sanitario a partire dalla fine dell’anno 2018, assieme alle associazioni dei medici cattolici, farmacisti cattolici, psichiatri”.

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continui ad utilizzare il sito ne assumiamo che tu sia concorde. Accetta Maggiori Informazioni