sabato, 29 Gennaio, 2022
Europa

Dall’Ue un piano da 300 miliardi per investimenti sostenibili

Una nuova strategia per rafforzare i collegamenti intelligenti, puliti e sicuri nel digitale, nell’energia e nei trasporti e rafforzare i sistemi sanitari, di istruzione e di ricerca in tutto il mondo. È la Global Gateway lanciata dalla Commissione Europea, che mira a mobilitare fino a 300 miliardi di euro in investimenti tra il 2021 e il 2027.

L’obiettivo è sostenere una ripresa globale duratura, tenendo conto anche delle esigenze dei partner dell’Unione Europea. Global Gateway e l’iniziativa statunitense Build Back Better World si rafforzeranno a vicenda. Questo impegno a lavorare insieme è stato riaffermato alla COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, in cui l’UE e gli Stati Uniti hanno riunito partner con idee simili per esprimere il loro comune impegno ad affrontare la crisi climatica attraverso lo sviluppo di infrastrutture pulite e coerenti con un futuro a emissioni zero.

Global Gateway si basa anche sui partenariati per la connettività conclusi di recente con il Giappone e l’India, oltre che sui piani economici e di investimento per i Balcani occidentali. “Sosterremo investimenti intelligenti in infrastrutture di qualità, nel rispetto dei più elevati standard sociali e ambientali, in linea con i valori democratici dell’UE e le norme e gli standard internazionali”, annuncia la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen.

Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus, imprese italiane al palo senza aiuti seri

Angelica Bianco

Bielorussia, Borrell “Ue chiede l’immediata liberazione di Pratasevich”

Redazione

Greenpeace “La Commissione europea apre la porta ai nuovi Ogm”

Redazione

Lascia un commento