sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Raccolta differenziata, Lampis: “Regione Sardegna virtuosa”

CAGLIARI (ITALPRESS) – Col 5% in meno rispetto al 2020, la Sardegna è la decima regione italiana (su 20) per tariffa media rifiuti a carico delle famiglie. In controtendenza rispetto al dato medio nazionale, che vede nel 2021 un rincaro dell' 1,5%, la Sardegna viene premiata dalla programmazione politica che la Giunta Regionale ha messo in campo negli ultimi due anni per ottimizzare i parametri percentuali di raccolta differenziata. Lo dichiara l'assessore all'Ambiente Gianni Lampis. L'operato virtuoso della nostra Isola emerge dalla annuale rilevazione dell'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, sottolinea l'assessore, . L'indagine sui costi sostenuti dai cittadini per lo smaltimento dei rifiuti in tutti i capoluoghi di provincia prende come riferimento nel 2020 una famiglia tipo composta da 3 persone ed una casa di proprietà di 100 metri quadri. Con circa il 74%, dice l'assessore, siamo la seconda regione italiana dopo il Veneto con la migliore percentuale di rifiuto differenziato, certamente destinata a migliorare nel corso del prossimo anno 2022. Per raggiungere l'ambizioso obiettivo dell'80% di raccolta differenziata sul territorio regionale, la Giunta ha deliberato la programmazione di 1 milione 315 mila euro a favore dei Comuni richiedenti per il completamento o realizzazione ex novo di ecocentri. Sono stati stanziati, prosegue Lampis, per i complementi dei centri di raccolta già esistenti 40 mila euro a favore dei Comuni di Masainas, Irgoli, Loceri, Isili, San Nicolò Gerrei, Barumini, Pompu, Riola Sardo, Padru, Ilbono,Villaurbana, Nurri, Siamaggiore, Ozieri, Escalaplano, Modolo, Senorbì e Siliqua. Al comune di Maracalagonis è stato assegnato un finanziamento complessivo di euro 100mila per il completamento degli ecocentri del centro urbano principale e della località balneare Torre delle Stelle. Sono stati finanziati inoltre i comuni di Armungia, Tortolì, Ussaramanna e Narbolia con 80mila euro ciascuno ed il Comune di Oristano con 120mila euro. (ITALPRESS). tai/tvi/com 27-Nov-21 16:15

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sangiuliano “Imprenditori pronti a salvare Villa Verdi”

Redazione

Milano, a Palazzo Reale la mostra “Xhixha. La reggia allo specchio”

Redazione

Covid, stretta in Campania con il no a feste e brinsisi in piazza

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.