sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Palermo: insediata l’Ambasciata del giuramento alla Caserma Scianna

Dinnanzi a decine e decine di studenti dell’Istituto Superiore Statale “Filippo Parlatore” e del liceo Artistico Statale “Vincenzo Ragusa” è stata inaugurata presso la Caserma Cito Scianna di Palermo l’Ambasciata del “Giuramento” a firma Esercito Italiano e Parlamento della Legalità Internazionale.

Ad accogliere gli studenti che aderiscono al cammino culturale del movimento, guidati dal Dirigente Scolastico Sergio Picciurro, da un nutrito gruppo di docenti e dallo staff di Presidenza ci hanno pensato i Colonnelli Mario Rea e Massimiliano Bravaccino. Un messaggio di plauso e di incoraggiamento è stato inviato dal Generale di Corpo D’Armata Giuseppenicola Tota che da tempo ha assunto il ruolo di collaboratore di presidenza del Parlamento della Legalita’ internazionale.

“Iniziative come queste -ha detto il dirigente scolastico Sergio Picciurro- vanno incoraggiate e proposte proprio perché educano i giovani a vivere i veri principi della Costituzione Italiana”. Parole di ringraziamento sono state indirizzate dai colonnelli Rea e Bravaccino allo staff di presidenza del parlamento della legalità internazionale coordinato da Vito Lucchese dalla moglie Adriana e dai giovani Giulia e Gabriele (che hanno preso posto nella tribuna allestita per l’evento). per l’operato che svolgono a favore di una cultura di legalità, pace e solidarietà con il loro movimento.

Un ‘ambasciata del “Giuramento ” che ha registrato una  attenta e sentita partecipazione di studenti arrivati da diversi Comuni del capoluogo siciliano che ogni mattina studiano in due realtà scolastiche – l’Istituto di indirizzo per Geometri, Agraria e Grafica “Filippo Parlatore” e il Liceo Artistico Statale “Vincenzo Ragusa” -che fanno capo a un’unica presidenza coordinata da Sergio Picciurro.

Una sola anima culturale che ha visto tantissimi studenti schierarsi con i militari nel grande piazzale di una delle caserme militari più numerose della Sicilia, Applaudito il messaggio dei Colonnelli e anche il pensiero di benvenuto e di incoraggiamento arrivato da Napoli dal Generale di Corpo D’Armata Giuseppenicola Tota che ha sempre avuto parole di affetto per quanto si fa con passione e amore in casa parlamento della legalità internazionale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Parte il convegno con corale polifonica: un inno alla libertà

Nicolò Mannino

Gadget originale per un convegno nazionale. Ci pensa Vera Guardì

Nicolò Mannino

Magistrati, giovani, dirigenti scolastici e preti insieme per una cultura di vita

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.