giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Confcommercio, moratorie e ristrutturazione dei debiti

Scontro sul Fisco

Si accende il dibattito sulla riforma fiscale con uno scambio di osservazioni polemiche tra sindacati e Confcommercio. Cgil, Cisl e Uil insistono sulla: “Priorità esclusiva e assoluta”, della diminuzione del carico fiscale di pensionati e dipendenti. Su un altro fronte la Confcommercio che osserva come i soldi debbano servire alle attività produttive. E rintuzzano i sindacati sui fondi ottenuti, “non è vero che le aziende hanno avuto troppo”.

Irpef e Irap

Il primo passaggio della riforma sarà come utilizzare gli 8 miliardi per ridurre il fisco. Le posizioni tra Associazioni di categoria, sindacati e partiti sono distanti. Il primo incontro convocato dal ministro dell’Economia Daniele Franco, per evitare toni forti, ha posto solo le basi per capire i risultati della riforma in base a simulazioni che il ministero del Tesoro presenterà in una prossima riunione dove si proverà a fare una sintesi su proposte e richieste. Per ora l’Imposta sul reddito delle persone (Irpef) e l’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP), secondo una volontà unanime “devono scendere”. Stando alle anticipazioni sei miliardi andrebbero per abbatte l’Irpef e due per l’Irap. Se sullo sfondo ci sono in numeri in primo piano c’è dibattito sulla ripartizione dei miliardi.

Il maxi Piano di Draghi

L’idea del premier è quella di mettere in campo una riforma che dia una spinta alla crescita. “Tagliamo le tasse e stimoliamo gli investimenti. Abbiamo dato priorità agli interventi per la crescita. Sono 40 miliardi in un triennio”, ricorda il premier, “con la riduzione delle imposte, di cui 24 al cuneo e la parte restante agli incentivi fiscali, alle famiglie e imprese per il patrimonio immobiliare e la digitalizzazione”. Le proposte di Draghi però non convincono i sindacati che chiedono una serrata lotta alla evasione fiscale, una netta divisione tra lavoro dipendente è quello autonomo, con i miliardi disponibili che dovranno servire a ridurre le disuguaglianze, e incentivare i redditi bassi. Per i sindacati le imprese hanno già ottenuto troppo. Ora tocca ai lavoratori.

La Confcommercio rilancia

Tutt’altra visione dai sindacati è quella del presidente della Confederazione, Carlo Sangalli. I miliardi dovranno servire a rilanciare un tessuto produttivo fortemente esposto alla crisi e alle tasse. “Bisogna aiutare le aziende, servono moratorie fiscali e una ristrutturazione dei debiti bancari”. “Non è vero che le aziende hanno avuto troppo”, sostiene il presidente di Confcommercio che respinge la richiesta dei sindacati di destinare tutti gli 8 miliardi a lavoratori dipendenti e pensionati. Sui 170 miliardi che per i sindacati sono già andati in favore delle imprese, la Confcommercio replica che si tratta di contributi per la crisi Covid e tra l’altro sono stati largamente insufficienti. “Credo onestamente non si possa davvero dire che le imprese abbiano avuto sin troppo. Come è noto”, replica Sangalli, “i contributi a fondo perduto sono stati un parziale e certo non sufficiente ristoro delle drammatiche cadute di fatturato provocate dall’impatto economico e sociale della pandemia, mentre le misure per la cassa integrazione hanno sorretto la tenuta dell’occupazione. Le garanzie pubbliche sono state finalizzate a favorire l’accesso al credito ed a sorreggere la liquidità, ma i prestiti vanno rimborsati”.

Tasse e ammortizzatori

Per la Confcommercio bisogna ridurre sia l’Irap che l’Irpef e intervenire sul cuneo contributivo. Ma c’è un problema che la Confederazione vede profilarsi all’orizzonte, quello degli ammortizzatori sociali che per i sindacati devono essere pagati anche dalle imprese. “Ciò significa un rilevante incremento strutturale di pressione contributiva a carico di un settore che sta ancora facendo i conti con le ripercussioni della pandemia e si confronta con un orizzonte incerto. Va anzitutto”, sottolinea il leader della Confcommercio, “affrontato e risolto il nodo della sostenibilità contributiva dei nuovi ammortizzatori. Per questo, come abbiamo chiesto a Draghi ed al ministro Orlando, si deve alleggerire simmetricamente altre componenti del cuneo contributivo: il contributo per gli assegni familiari anche in considerazione del nuovo assegno unico, i contributi Inail e per la malattia”.

I sindacati insistono

L’affermazione della Banca d’Italia circa la maggiore efficacia dell’uso di detrazioni per tagliare le tasse è “un’autorevole conferma di quanto sostenuto dalla UIL insieme a Cisl e Cgil”, scrive Domenico Proietti, esponente della Uil. E aggiunge, “Il governo e il Parlamento devono utilizzare tutti gli 8 miliardi previsti per un taglio delle tasse significativo a lavoratori e pensionati”. “Questo è un modo concreto”, evidenzia infine la Uil, “per dare una risposta a quanti fanno fino in fondo il proprio dovere con il fisco e allo stesso tempo per incentivare i consumi e promuovere la domanda interna decisivi per consolidare la crescita”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confcommercio: domani a Verona convegno Terziario Donna

Angelica Bianco

“Pnrr, quarta rata in vista. Ritardi? Solo immaginari”. Pd: rinvii, danno per l’Italia

Maurizio Piccinino

Spreco di cibo. Italia virtuosa. Cina la peggiore

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.