sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Sicurezza, siamo in buone mani

Non tira una buona aria per la sicurezza italiana. Ma non abbiamo da temere. La polizia ha arrestato una pericolosa terrorista, radicalizzatasi grazie all’Isis. Abitava da noi. Italiana di origini kosovare. Lavoro coordinato dalla procura di Milano. Quando parlo di “Polizia”, da ora in poi, mi riferisco alle nostre tre forze con tale potere, tutte altamente addestrate e professionali, come poche in Europa.

Arresti importanti l’altro ieri a sfavore della ‘ndrangheta calabrese, ramificata ormai in tutto il nord Italia come un virus. Sequestrati milioni di euro di beni. Reati commessi: un elenco infinito.

Ancora, giorni fa, i fermi di soggetti che, con comportamenti definitivi terroristici, stavano pedinando giornalisti che documentano gli scempi derivanti dalle manifestazioni cosiddette “no vax”, che di “no vax” hanno poco, perché le diverse opinioni non si manifestano con violenza, fisica o verbale.

Che dire poi delle minacce al Premier, al Governo, ai virologi, e a chiunque stia cercando di proporre soluzioni (si possono non condividere, ovvio, e forse talvolta dovrebbero essere meno complicate e burocratiche) contro una pandemia che, ormai siamo stufi di opinioni fantasiose complottiste, esiste eccome?

La codardia di usare anonimato e social non serve. La nostra intelligence è brava a seguire le tracce, e i colpevoli verranno ovviamente presi e puniti. Come la polizia ha fatto con la terrorista.

Voglio ricordare che, tecnicamente, gli arresti di terrorismo sono i più difficili, perché si tratta di insospettabili, spesso integrati nelle società occidentali, e che usano solo internet per “spostarsi” nel mondo, anche se la ragazza pare volesse andare a combattere per l’Isis.

Internet favorisce l’anonimato, ma le tracce si trovano. Cosi come i mafiosi le lasciano sui conti correnti, e si scopre il loro riciclaggio.

Cosa dire poi dei mafiosi e truffatori che percepivano il reddito di cittadinanza, inspiegabilmente non ancora abolito a vantaggio di misure più efficaci e meno facili da eludere. Arrestati già in molti.

Sarebbe utile e responsabile un po’ di pacatezza nell’adozione di misure sociali e di comportamenti, perché no, anche della politica, più oculati e rispettosi del sentimento popolare delle persone per bene.

Prof. Avv. Ranieri Razzante
Consigliere per gli Affari Delegati del Sottosegretario alla Difesa

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I dati Inail. La Uil: infortuni, crescita record, nel 2020 già 117 morti in più rispetto ai primi sette mesi del 2019. Situazione inaccettabile

Gianluca Migliozzi

I Capi della Polizia in 145 anni. Da Luigi Berti a Lamberto Giannini

Domenico Turano

Sicurezza, Salvini: “Grazie alla Lega in arrivo 3,5 mln per Torino”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.