venerdì, 29 Marzo, 2024
Cultura

Giornate Fai: Edison apre centrale di Calusco e la sede di Milano

Nel week-end delle Giornate FAI d’Autunno, dedicato alla bellezza dei beni storici e artistici nazionali, Edison apre alle visite guidate del pubblico due luoghi storici in cui è stata scritta la storia dell’elettrificazione e della crescita del Paese: Palazzo Edison, sede centrale dell’azienda che si trova nel cuore della città di Milano, e una centrale idroelettrica del 1920 sul fiume Adda ancora in esercizio.

Palazzo Edison – in Foro Buonaparte 31 – aprirà le porte sabato 12 e domenica 13 ottobre e la Centrale “Guido Semenza” a Calusco D’Adda, nel Bergamasco, domenica 13 ottobre (orario di ingresso dalle 10 alle 17).

Edison è al fianco del Fondo Ambiente Italiano non solo in questa occasione, ma in un progetto congiunto più ampio di vicinanza al territorio per la salvaguardia e la sostenibilità del patrimonio storico e artistico della Fondazione. La società energetica è impegnata in un piano di miglioramento delle prestazioni energetiche dei beni del FAI e contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 degli edifici della Fondazione.

“Contribuire alla bellezza del nostro Paese laddove ci sono esigenze reali e concrete, è una straordinaria opportunità per Edison” – dice Cristina Parenti Senior Vice President Communication & External Relations di Edison -. Il percorso che abbiamo intrapreso con il FAI ormai un anno fa nasce dalla volontà di mettere le nostre competenze a disposizione del territorio creando valore per le comunità”.

Edison ha messo a disposizione del FAI-Fondo Ambiente Italiano il proprio know-how e le competenze e ha avviato i lavori di efficientamento dei consumi in cinque beni FAI: la Cavallerizza, l’ex maneggio militare di Milano e sede della Fondazione, Villa Necchi Campiglio a Milano, Villa e Collezione Panza a Varese, Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (Padova) e al Castello e Parco di Masino a Caravino (Torino).

Sono 60 i misuratori installati in questi beni e oltre 200 gli indicatori energetici analizzati dalla piattaforma digitale su energia, intensità di corrente, potenza e power quality. La conclusione della fase di monitoraggio e analisi è prevista a inizio 2020: i dati attualmente raccolti permettono di confermare l’iniziale previsione di riduzione dei consumi del 30%, con identico impatto in termini di abbattimento delle emissioni di CO2.

Tale obiettivo potrà essere raggiunto attraverso interventi sugli impianti di illuminazione, riscaldamento e raffrescamento, autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili o impianti di cogenerazione in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica e calore, portando notevoli benefici all’ambiente e alla spesa della bolletta.

Inoltre Edison è impegnata nell’installazione delle prime colonnine per la ricarica di auto elettriche in alcune aree parcheggio dei beni FAI.

Nell’ambito delle Giornate FAI d’Autunno i tesserati potranno partecipare a una visita guidata in anteprima a Palazzo Edison venerdì 11 ottobre e alla Centrale Edison a Calusco d’Adda sabato 12 ottobre (orario di ingresso ore 17).

All’anteprima di Palazzo Edison i tesserati saranno accompagnati dai rappresentanti della ditta “Vetrate Artistiche Grassi” a conoscere la storia e l’unicità di due vetrate a cupola che, realizzate nel 1922, coprono due sale gemelle collegate da una sala ottagonale. Ciascuna vetrata è composta da 18 mila pezzi di vetro colorato, ha una superficie di 550 metri quadri e un peso di 20 quintali.

Le aperture di Palazzo Edison rientrano nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro di FAI-Fondo Ambiente Italiano che coinvolge gli studenti dei Licei classici Carducci e Berchet di Milano come volontari dello staff che guideranno le visite del pubblico. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

10 Associazioni ambientaliste scrivono al Governo per evitare costruzione Ponte sullo Stretto

Redazione

Disoccupazione agricola, Fai Cisl in campo

Angelica Bianco

Giornata mondiale delle api. Federazione apicoltori italiani installa alveari al ministero dell’Agricoltura

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.