sabato, 20 Aprile, 2024
Ambiente

Autostrade per l’Italia, accordo con i sindacati per lavoro sostenibile

Dopo l’esperienza messa in campo da ASPI durante la pandemia – a partire dal diritto a un’ora di disconnessione per assistere i bambini in DAD – Autostrade per l’Italia ha scelto di continuare nell’impegno sul lavoro agile, per potenziare sempre più il rapporto di fiducia reciproca tra azienda e lavoratori e grazie alla collaborazione con le Organizzazioni sindacali che ha dato vita a un nuovo accordo all’insegna del lavoro sostenibile. Da oggi, circa il 50% delle 5000 persone che lavorano in Autostrade per l’Italia, per i ruoli e le attività che consentono per loro natura una gestione del lavoro flessibile, potrà infatti usufruire di nuovi strumenti di elasticità oraria e di una autonoma pianificazione del tempo e del luogo di lavoro, per consentire un equilibrio virtuoso tra l’impiego e la vita personale e famigliare.

Nell’ambito dell’accordo viene di fatto istituita una elasticità oraria della prestazione che consentirà ai lavoratori di iniziare la propria attività quotidiana nell’orario preferito e più compatibile con le proprie necessità, rinunciando al calcolo delle ore quotidiane complessive attivato a partire da un “ingresso” rigido, legato alla presenza fisica nell’ufficio. L’attività giornaliera, infatti, oltre a poter iniziare in orari scaglionati, contribuendo in tal modo ad evitare fenomeni di traffico urbano nelle fasce orarie tipiche degli orari di ufficio, potrà anche essere svolta due giorni su cinque da remoto e non necessariamente nel domicilio comunicato all’azienda, all’insegna di un claim chiaro e definito, «Working from everywhere».

L’esecuzione e l’organizzazione delle attività vengono così affidate al singolo lavoratore che nell’ambito dell’orario 8.00/20.00 potrà valutare quando usufruire e attivare il diritto a 4 ore di disconnessione complessive e non cumulabili, per coniugare l’attività lavorativa alle necessità personali e famigliari. Questa soluzione è stata identificata a stretto contatto tra i vertici aziendali e le rappresentanze sindacali come potente strumento di collaborazione tra il lavoratore e la società, per incidere concretamente sul miglioramento del bilanciamento tra impegni professionali ed esigenze personali, con un effetto virtuoso sul contenimento delle emissioni di CO2, contribuendo a minimizzare gli spostamenti casa/lavoro.

L’iniziativa siglata da Autostrade per l’Italia con i sindacati “rappresenta il primo caso aziendale che coniuga in un’unica soluzione le linee guida della governance, dell’ambiente e sociali dettate dall’agenda ESG dell’Unione Europea e del Paese e sarà rivolta prioritariamente ai genitori con bambini di età inferiore a 3 anni, a dipendenti portatori di handicap o situazioni di difficoltà temporanea, a dipendenti che assistono persone con disabilità e alle famiglie mono-genitoriali. Il modello organizzativo agile del lavoro potrà, in ogni caso, essere applicato a tutti i dipendenti la cui attività lavorativa consenta la flessibilità professionale – si legge in una nota -.

Alla base dell’accordo risiedono i valori fondanti della nuova governance di Autostrade per l’Italia e sul nuovo manifesto Diversity & Inclusion, per promuovere una cultura della collaborazione, della fiducia reciproca, della responsabilità e dell’inclusione con la convinzione che un ambiente di lavoro partecipativo e solidale contribuisca al potenziamento delle energie disponibili e ad alimentare un sentimento di comune appartenenza nella mission dell’azienda”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Autostrade, l’Anas rimuove 404 cantieri in vista dell’esodo di Pasqua

Chiara Catone

Cna-Fita: “Terzi in Europa per costi carburante. Autostrade, disagi drammatici, pedaggi alle stelle”

Leonzia Gaina

Esodo estivo: Anas sospende 811 cantieri autostradali

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.