In un mondo dove la “burocrazia” dell’apparire domina con forza su ogni settore, ecco scorgere all’orizzonte quel lume di povertà che mette in ginocchio ogni certezza esistenziale. Non vi è sano progresso che non tenga in seria considerazione i bisogni di chi ha il cuore ferito e logorato da esperienza di vita che non hanno per nulla il lume dell’aurora. La retorica ha distrutto tutto ciò che di bello si rannicchia nella stanza dell’anima. È urgente tornare ad essere umani con il cuore siglato dalla bontà e dalla disponibilità all’ascolto e alla condivisione. Tanti giovani sono lasciati allo sbaraglio senza un “senso “da offrire per dare una consolazione alle loro solitudini e ai loro interrogativi.
Li si cerca per le conferenze con l’unico obiettivo di riempire sale da congressi e loro sono li a giocare nel silenzio con quel cellulare che fa compagnia. Invocano un mondo più vero ma il loro appello se arriva a destinazione non commuove nessuno. E poi i poveri: storie di gente archiviate ai margini di una società dove le marche firmano tutte le carriere e gli ultimi stanno a scrivere pagine di cronaca.
È urgente riscoprire la forza dell’amore e per farlo occorre scoprirsi umani, bisognosi di tutto senza arroganza cattiveria egoismo e prepotenza. Un cuore che ama è ricercato da tutti perché sa dare tutto di se senza sconti. Generosità pura con la gentilezza di soccorrere chi è ferito e ha bisogno di un abbraccio, di una tremenda carezza che da tempo non sfiora più nessuna guancia ma per compenso sa sfiorare i cellulari. Cuori puliti, trasparenti, che hanno in se quella luminosità che già brilla negli sguardi.
Luce che riscalda e consola. Sono queste le persone che sanno costruire la storia, che segnano e incidono fortemente nell’animo dichi si incontra pre strada. A nulla vale avere le medaglie al petto e le carriere con tappeto rosso se poi non si sa amare con la tenerezza dei piccoli, la spontaneità dei giovani, la maturità di un adulto e la saggezza di un anziano. Amare è un dono da invocare. Amare, sinonimo di volare piu’ alto delle proprie miserie per sapersi fatti per il Totalmente Altro. Solo cosi’ questa avventura che si chiama vita avra’ un senso: il senso dell’Amore.