mercoledì, 24 Aprile, 2024
Regioni

Welfare aziendale, premio “Parità Virtuosa” a 10 realtà lombarde

Happy Friday, carta della maternità, supporto psicologico, riorganizzazione dei tempi di lavoro e superamento del divario retributivo di genere sono alcune delle misure di welfare aziendale avviate dalle realtà premiate a Palazzo Pirelli dal Consiglio Pari Opportunità del Consiglio regionale nel corso di un evento svoltosi al Belvedere “Jannacci”. Rivolto ad aziende e associazioni di categoria, il Premio Parità Virtuosa si propone di valorizzare progetti che si sono distinti per aver applicato sistemi e tutele innovative in tema di welfare, in particolare nei confronti delle donne lavoratrici madri. “Come Consiglio per le Pari Opportunità – ha dichiarato la presidente Letizia Caccavale – siamo preoccupate perché in Italia le donne faticano a costruire una famiglia e allo stesso tempo mantenere il posto di lavoro e, a volte, si trovano costrette a licenziarsi. Difficoltà accentuate dalla pandemia negli ultimi due anni”. “Siamo confortate dalle due leggi nazionali recentemente approvate: il Family Act – ha aggiunto – che introduce l’assegno unico universale per i figli e la nuova legge sulla Parità salariale tra uomo e donna. Ma la vera grande sorpresa l’abbiamo ricevuta dal nostro territorio, dalle candidature di aziende, associazioni e sindacati che, con impegno quotidiano e visione strategica, raccontano come è possibile sostenere i lavoratori nella vita professionale e familiare contribuendo a non escludere le donne dal mondo del lavoro. Dal valore di queste realtà virtuose abbiamo deciso di ampliare la partecipazione al Premio Parità Virtuosa della prossima edizione anche alle aziende con meno di dieci dipendenti che, soprattutto in Lombardia, sono una realtà significativa nel panorama produttivo nazionale. Il nostro augurio è che queste buone pratiche possano essere da esempio per tutti”. Nelle scorse settimane alla segreteria del Premio sono pervenute oltre 50 candidature da parte di grandi aziende e organizzazioni di categoria, tutte sigle importanti e significative del mondo produttivo e associazionistico lombardo, a riprova dell’importanza di un riconoscimento giunto alla terza edizione e che rappresenta ormai un appuntamento molto apprezzato per il fatto che pone in risalto un racconto della vita aziendale positivo e attento ai lavoratori. Tra le iniziative più innovative, il supporto psicologico gratuito, il rimborso di voucher per babysitter e badanti così come l’Happy Friday, due ore di permesso retribuito nei mesi estivi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Veneto: le Pmi si distinguono nel welfare aziendale

Cristina Gambini

“Welfare Index PMI 2020”. Promossa da Generali Italia con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio

Angelica Bianco

Imprese lombarde sempre più al femminile ma parità di genere ancora lontana

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.