sabato, 20 Aprile, 2024
Regioni

Tim attraverso Fibercop porta fibra ultraveloce a Isola Capo Rizzuto

TIM attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, avvia a Isola di Capo Rizzuto un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 1,8 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.

La città calabrese, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche. Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, che saranno coordinati da TIM, sono già partiti in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 3.100 unità immobiliari alla conclusione del piano. Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete. Grazie a questo piano, Isola di Capo Rizzuto avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 4.500 unità immobiliari. La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.

“In questi due anni di Covid ci siamo resi conto di quanto sia importante poter contare su una rete superveloce, tante le difficoltà soprattutto per gli alunni in DaD e per i lavoratori Smart Working, ma in generale per la nostra quotidianità. Internet ha preso il sopravvento ed è oggi diventato fondamentale stare al passo con i tempi, siamo felici di aver intrapreso questo percorso con TIM che a pochi giorni dalla firma dell’accordo ha già avviato i primi lavori sul territorio partendo da Via Edoardo De Filippo – dichiara il Sindaco, Maria Grazia Vittimberga.

Con questo progetto sarà assicurata un’ottimale copertura dell’intero territorio con una rete super veloce, ci saranno netti miglioramenti ovunque, anche nelle frazioni a basso nucleo abitativo. Sono felice che Isola Capo Rizzuto sia il primo comune della provincia a partire con questo programma, i vantaggi saranno tanti per gli studenti, per i commercianti per gli imprenditori turistici e anche i turisti stessi”. “L’impegno e gli ingenti investimenti di TIM e FiberCop e la grande collaborazione dell’Amministrazione comunale hanno consentito di dare avvio ai lavori per realizzare un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima; questo permetterà a Isola di Capo Rizzuto di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione – dichiara Giuseppe Catania, Responsabile Field Operations Line Calabria di TIM -.

Isola di Capo Rizzuto rientra così in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business, valorizzando anche la vocazione turistica della città e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Molise, mozione di sfiducia per il presidente Toma

Redazione

Bonaccini “Con il granchio blu si rischia di distruggere un’economia”

Redazione

Mafia, Milano ricorda le vittime della strage del 23 maggio 1992

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.