Angelo Ruggirello con uno scatto fotografico ha reso “eterno” il sorriso e la gioia di alcuni giovani dello staff di segreteria del Parlamento della Legalità internazionale nell’esprimere gratitudine e affetto filiale a un “grande” uomo che ha dato e continua a dare il meglio di sé – quale pastore e guida nel cammino della fede – come monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo della diocesi di Monreale e guida spirituale del Parlamento della Legalità Internazionale.
Oggi l’editore e giornalista Carlo Guidotti, coordinatore e fondatore della prestigiosa casa editrice siciliana Ex Libris, consegna all’arcivescovo della città arabo/normanna centinaia di copie del libro “Vescovo sei forte”. Si tratta di un volume, giusto non mega, che racchiude tanti scritti di giovani, interviste curate da Salvatore Sardisco e un capitolo ben stilato da Lucia La Fata, coordinatrice della Pastorale scolastica e universitari della Diocesi. Un libro che dal titolo già dice tutto “Vescovo, sei forte”. Sarà monsignor Michele Pennisi a farlo arrivare nelle diverse comunità ecclesiali e non solo.
La presentazione è fissata per il 18 dicembre nel Palazzo Arcivescovile e a rendere solenne l’evento saranno proprio i giovani, gli stessi che non hanno tentennato nel prendere carta e penna e scrivere a un amico vescovo, a uno di loro che con loro ha percorso la bellezza della fede e l’inno della Pace sul sentiero della vita quotidiana. “Grande è il senso di gratitudine e di stima verso monsignor Michele Pennisi – dice Salvatore Sardisco – da parte di giovani e tanti cittadini che in questi anni di servizio pastorale hanno potuto toccare con mano la bontà, la semplicità e profonda spiritualità di un “Vescovo/Amico” che ha condiviso con il suo popolo ogni attimo di gioia e di dolore, sempre con lo sguardo rivolto al Santissimo Crocifisso, venerato nella comunità ecclesiale di Monreale e non solo”.