lunedì, 23 Dicembre, 2024
Ambiente

Riparte “Magicamente Plastica show”, il riciclo spiegato ai bambini

Tutti sintonizzati sul canale Youtube di Magicamente Plastica per seguire le nuove imperdibili pillole dedicate all’ambiente: ogni martedì, fino al 14 dicembre, andranno infatti in onda 8 puntate dell’originale ed esclusivo format dedicato alla raccolta e al riciclo degli imballaggi plastica. All’interno del Laboratorio Magico della Plastica, i due scienziati Paul Polimèro e Leo Molecola, affiancati da Mr. Plastic e dalla direttrice del laboratorio Polly Ester, si cimenteranno in divertenti e magici esperimenti per imparare tutte le regole del riciclo della plastica e per salvare il Pianeta dall’inquinamento.

Tra macchinari in fase di sperimentazione, test a volte fallimentari, provette, esplosioni, i due Professori spiegheranno ai bambini, ma anche agli adulti, che l’unico segreto per un futuro migliore è raccogliere e riciclare correttamente la plastica e trasformare i rifiuti in preziose risorse. I protagonisti del Laboratorio Magico della Plastica mostreranno l’importanza di un materiale che può e deve essere riciclato. Spiegheranno cosa sono gli imballaggi in plastica, come riconoscerli e tutti i segreti per imparare a fare la raccolta differenziata correttamente e dare così nuova vita ai rifiuti.

Sveleranno le fasi che permettono di trasformare i rifiuti in plastica in nuovi oggetti senza utilizzare nuova materia prima. Insegneranno i comportamenti da adottare per evitare di disperdere la plastica nell’ambiente e salvare la Terra. Al termine di ogni puntata, inoltre, gli Scienziati lanceranno una divertentissima sfida in cui i bambini saranno chiamati ad agire in prima persona per salvare il Pianeta.

Il successo del format è da ricercare nel fatto che “i bambini si ricordano ciò che per loro è emozionante – spiega Simone Angelini, ideatore del format di edutainment -. Noi utilizziamo lo stupore e il divertimento al servizio dell’insegnamento. Dire loro che da 7 bottiglie di plastica si può ricavare una maglietta è estremamente diverso dal mettere le 7 bottiglie dentro un macchinario e far apparire una maglietta in modo magico. Il concetto è lo stesso, ma nel secondo modo lo ricorderanno a lungo perché si crea un legame emotivo con il contenuto”. “L’entusiasmo e la partecipazione che abbiamo riscontrato in tutti questi anni ci fanno pensare che Magicamente Plastica rappresenti una chiave vincente per spiegare il riciclo ai bambini e ai ragazzi – afferma il presidente di Corepla Giorgio Quagliuolo -.

Raccontare le mille trasformazioni di questo materiale attraverso il divertimento e lo stupore rappresenta un modo nuovo per fissare nella memoria dei giovanissimi spettatori un tema di grande interesse e per renderli più consapevoli dell’importanza della raccolta differenziata. Un vero e proprio progetto didattico che utilizza un linguaggio universale, la magia, per spiegare che i rifiuti sono delle risorse preziose che abbiamo il dovere di non disperdere nell’ambiente”.

Dopo 4 anni di successi ed ovazioni dal Teatro1 di Cinecittà World, a Roma, e il tour in Italia con uno spettacolo live apprezzato da moltissime scuole primarie e secondarie, Magicamente Plastica approda sul web per far divertire adulti e bambini. Corepla ha quindi deciso di replicare il format anche online, aprendosi a un pubblico ancora più ampio per continuare a orientare l’attenzione su un tema così centrale ai giorni d’oggi come quello del riciclo della plastica.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Città più verdi e aria più pulita con il software Airtree

Redazione

Rifiuti, rideterminato contributo ambientale imballaggi bioplastica

Redazione

Rapito alla nascita, un ragazzo adottato cileno-americano denuncia il Cile per migliaia di crimini simili avvenuti durante la dittatura

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.