martedì, 16 Aprile, 2024
Regioni

Basilicata, Merra a Stato-Regioni: “Più risorse per mobilità verticale”

POTENZA (ITALPRESS) – Non solo autobus e treni. Un trasporto moderno, sostenibile e di tipo urbano non può prescindere da strumenti alternativi per gli spostamenti, come la cosiddetta mobilità verticale. Lo ha sottolineato l'assessore regionale ad Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra, intervenendo all'ultima seduta della Conferenza permanente Stato-Regioni sul tema del riparto delle risorse sui sistemi di trasporto rapido di massa. "Ho voluto richiamare l'attenzione del tavolo – ha evidenziato l'esponente dell'esecutivo lucano – sulla necessità di considerare all'interno di tali sistemi di trasporto, anche impianti come gli ascensori e le scale mobili che già costituiscono per la nostra regione e per il capoluogo in particolare, un mezzo di mobilità alternativo anche ai più consueti sistemi di trasporto pubblico locale". Ascensori e scale mobili, infatti, facilitano gli spostamenti e sono fondamentali in città che si sviluppano in verticale. "La manutenzione di tali impianti, però – ha sottolineato Merra – comporta notevoli costi, così come ci vogliono ingenti risorse realizzare ulteriori scale mobili o ascensori. Ecco, perché – ha proseguito – ho voluto rinnovare al tavolo la richiesta di considerare, nel prossimo decreto di riparto, risorse ad hoc per la manutenzione dei sistemi di mobilità verticale. Se non ciò non dovesse avvenire – ha messo in chiaro Merra – non daremo il nostro assenso ad intese che non contemperino tale esigenza, che proviene da una mozione resa già in passato in sede di Conferenza Stato-Regioni, ma che ad oggi risulta disattesa". (ITALPRESS). pc/com 28-Ott-21 13:27

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Manlio Cipriani nuovo primario di cardiologia all’Irccs Ismett Palermo

Redazione

Spazioporto Grottaglie, tavolo all’Enac “Un consorzio per la gestione”

Redazione

Regione Lazio-Giovani, Rocca “Dialogo per trarre beneficio”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.