venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Corridoi Universitari, due studenti dall’Etiopia a Palermo

PALERMO (ITALPRESS) – Si chiamano Yodit e Henok i due giovani studenti fuggiti dal loro paese d'origine e rifugiati in Etiopia che potranno completare gli studi presso l'Università degli Studi di Palermo. Il tutto è stato possibile grazie al progetto University Corridors for Refugees UNI-CO-RE 3.0 (Ethiopia 2021-23) "Dall'Etiopia a Palermo. Corridoi Universitari", promosso dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Un'iniziativa ambiziosa e che rientra nell'ottica dell'inclusione, voluta dall'uscente rettore Fabrizio Micari. "Questo progetto si sposa nel migliore dei modi con la nostra visione di dare opportunità – ha detto Micari -. Non a caso il libro conclusivo che riassume l'azione di questi sei anni si chiama 'Un'Università inclusiva'. La logica di questo progetto è proprio questa, creare un'università aperta e che accoglie. L'obiettivo è di poter provare a dare a tutti, anche a quelli che hanno maggiori difficoltà, la possibilità di crescere attraverso la cultura e la conoscenza". Un incontro, quello di oggi, realizzato in partenariato con la Caritas diocesana di Palermo, con il Centro Diaconale – Istituto Valdese e il Centro Astalli, con l'Università degli Studi di Palermo che è uno dei numerosi atenei italiani che hanno aderito all'iniziativa: "È un progetto fatto con altre numerose associazioni che parlano il nostro stesso linguaggio – ha aggiunto Micari -. Tutto questo fa sì che i ragazzi a cui è stata data questa opportunità sono numerosi. Due sono nella nostra università e altri nel resto d'Italia. Sono ragazzi valorosi che devono crescere ai quali è giusto dare opportunità". "È un'iniziativa importante, dove l'Università degli Studi di Palermo gioca un ruolo da protagonista ma non è da sola – ha sottolineato Aldo Schiavello, responsabile di UNICORE dell'Università degli Studi di Palermo -. È un programma più ampio dove sono coinvolte diverse istituzioni che collaborano per questo progetto che dimostra che le persone che arrivano possono essere considerate una risorsa e non un problema". (ITALPRESS). mra/cvbo/r 26-Ott-21 15:49

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tumore collo utero, in Veneto in un anno screening per 323.304 donne

Redazione

Tumori al colon retto, sul lungomare di Cefalù l’ospedale Giglio invita alla prevenzione

Redazione

Crolla una palazzina a Torre del Greco, Prefetto “Nessun disperso”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.