mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Ambiente

Dal MiTe 27 mln ai Comuni per eco-compattatori “mangiaplastica”

ROMA (ITALPRESS) – Ventisette milioni ai Comuni italiani per contenere la produzione di rifiuti in plastica attraverso l'utilizzo di eco-compattatori, favorirne la raccolta differenziata e migliorarne il riciclo in un'ottica di economia circolare. E' quanto ha stanziato il cosiddetto decreto "Mangiaplastica", firmato nel settembre scorso dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, e di cui adesso è stato pubblicato il bando sul sito del ministero. Per eco-compattatore si intende un macchinario per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in Pet, in grado di riconoscere in modo selettivo questo tipo di bottiglie e di ridurne il volume favorendone il riciclo. Per il 2021è prevista una dotazione pari a 16 milioni, di cui 9 milioni stanziati in conto residui. Per il 2022 sono previsti 5 milioni, per il 2023 4 milioni e per il 2024 2 milioni. La scadenza per l'invio dell'istanza volta all'ottenimento del contributo è fissata a trenta giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta ufficiale (11/10/2021), che contiene le modalità e i criteri per l'attribuzione. L'istanza deve essere presentata esclusivamente attraverso l'apposita piattaforma informatica (https://padigitale.invitalia.it/). Occorre preliminarmente essere in possesso di un'identità Spid e del codice Cup da richiedere al seguente link: http://cupweb.tesoro.it/CUPWeb/. Verrà attivato un call center dedicato all'assistenza tecnica per la compilazione della domanda. I Comuni si impegnano a mantenere gli eco-compattatori in proprio possesso e in uso in favore dell'utenza per almeno tre anni dal momento dell'attivazione e a fornire al ministero della Transizione ecologica, su base annuale e per almeno tre anni, le informazioni utili a verificare l'efficacia e la sostenibilità del programma sperimentale "Mangiaplastica". (ITALPRESS). ads/fsc/com 21-Ott-21 14:23

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Clima, Enea nel progetto Ue per mappare le coste a rischio inondazione

Francesco Gentile

Da Enea nuove metodologie per monitorare microplastiche laghi

Francesco Gentile

Clima: Pecoraro Scanio “Draghi dichiari emergenza”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.